ASOLA – Pronti, pennelli, via! Da domani le giornate aperte a tutti/e per realizzare il murale ideato dalla cittadinanza durante i laboratori di “Arrivedersi” con l’artista Davide Tolasi.
Prosegue così il progetto “Arrivedersi” ideato per il Museo Civico G. Bellini da un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno preso parte al percorso partecipativo “E tu come la vedi?” finanziato dal Ministero della Cultura, promosso dal Museo in collaborazione con il Comune di Asola e BAM! Strategie Culturali.
“Arrivedersi” ha già coinvolto la cittadinanza durante l’evento del 27 gennaio organizzato presso il Museo in occasione del Santo Patrono per raccogliere testimonianze, ricordi e racconti. In seconda battuta, tra fine marzo e inizio aprile, circa 20 cittadini/e di tutte le età hanno partecipato tra marzo e aprile ai laboratori con l’artista Davide Tolasi (StudioLab27) per ideare e progettare un nuovo murale per Asola.
Conclusa la prima parte laboratoriale del percorso partecipativo guidato da Tolasi, si apre ora la seconda fase: quella di realizzazione. L’opera artistica collettiva verrà portata a compimento durante il weekend dell’ 11 e 12 maggio 2024 in via XXIV Maggio ad Asola.
Il murale di Asola rappresenterà un nuovo luogo identitario per la città, espressione della comunità che è stata protagonista fin dalla sua progettazione, condividendo le sue idee, i suoi ricordi, le sue visioni. Non si tratta dunque soltanto di un’operazione decorativa dello spazio pubblico, bensì di un’opportunità per i cittadini di riflessione su determinate tematiche e di condivisione e aggregazione.
Per maggiori informazioni: arrivedersi.asola@gmail.com