Il ricercatore Giorgio Vacchiano domani al Baratta per la rassegna “Giardini di cultura”

Al Baratta arriva Ri.-leggimi, il mercatino del libro usato

MANTOVA – Giorgio Vacchiano sarà alla biblioteca Baratta per la decima edizione di “Giardini di cultura”: l’appuntamento è per domani, sabato 11 maggio, alle 18. per l’incontro dal titolo “Foresta e Futuro”. La rassegna ogni anno indaga il rapporto tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo. Il tema scelto per il 2024 è “Il verde che ci (a)spetta”.

Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano si occupa principalmente di sviluppo di modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee; è autore del volume “La resilienza del bosco. Storie di foreste che cambiano il pianeta” (Mondadori, 2019).

In occasione della sua tappa mantovana l’autore dialogherà con i ragazzi di We Gino, gruppo informale di giovani studenti mantovani che si incontra presso la Biblioteca Baratta per discutere di temi di attualità.

“Giardini di Cultura – ha affermato l’assessora al Sistema bibliotecario del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – è un tassello importante dell’attività culturale della nostra città ed ha il grande merito di attivare la sinergia di una rete tra associazioni creando legami che per la comunità rappresentano un prezioso valore”.

L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: barattapiu@comune.mantova.it