Aspettando Santa Lucia, torna l’asinello per la passeggiata tra le vie della città

MANTOVA – Giovedì 12 dicembre alle ore 17:00 in Piazza Virgiliana parte la tradizionale passeggiata con l’asinello, il momento più atteso dell’evento “Aspettando Santa Lucia” realizzato da Segni d’infanzia Associazione in collaborazione con il Comune di Mantova, che supporta l’evento sin dalla prima edizione nel 2018.
L’evento che celebra l’attesa e la vigilia dell’arrivo di Santa Lucia – e che ha già realizzato attività, performance e laboratori già dal 3 dicembre – quest’anno vede anche la preziosa collaborazione con i negozianti del centro storico e di Confcommercio Mantova con l’operazione legata alle “cartoline esprimidesiderio”.
L’appuntamento conclusivo di questa edizione di Aspettando Santa Lucia è l’attesissima passeggiata con l’asinello di Santa Lucia giovedì 12 dicembre 2024. Segni d’infanzia ringrazia Giancarlo Bigi e Antonio Porcelli e i veterinari Cesare Morandi e Egidio Faglioni per aver gentilmente collaborato all’evento portando in concessione il giovane asinello, simbolo di questa magica notte della vigilia della Santa Lucia, all’insegna dei desideri.
Durante la passeggiata verranno raccolti dai negozianti e dai partecipanti all’evento i desideri scritti sulle cartoline dalle famiglie per la parte conclusiva prevista all’arrivo in Piazza Martiri di Belfiore: il magico “rito del brucio” che vedrà i desideri simbolicamente ascendere al cielo (alla Santa) attraverso il fuoco.

Il programma del 12 dicembre
Ore 16:40 circa: Ritrovo in piazza Virgiliana sotto la statua di Virgilio.
Ore 17:00 circa: Partenza passeggiata con l’asinello da Piazza Virgiliana
Percorso : Piazza Virgiliana, Via Cairoli, Piazza Sordello, Piazza Erbe, Piazza Concordia, Via Calvi, Via Orefici, Lungorio, Piazza Martiri di Belfiore.
Ore 17:45 circa: arrivo e rito del brucio.
Il programma potrebbe subire leggere variazioni di orario, si raccomanda la puntualità nel rispetto dell’Asinello e dei suoi naturali tempi di attesa.

Alcune informazioni pratiche
Si consiglia un abbigliamento comodo, caldo e asciutto poiché la passeggiata durerà circa 30 minuti e l’evento altri 20 minuti circa: pertanto in totale l’evento all’aperto durerà circa un’ora.
La passeggiata si effettuerà anche in caso di pioggia lieve. Diversamente gli aggiornamenti sono disponibili sul sito http://segnidinfanzia.org alla sezione news.
L’invito è di imbucare le cartoline presso i negozi del centro provvisti di locandina e vetrofania dell’evento entro il 12 dicembre. Le cartoline e i dettagli di partecipazione all’operazione “esprimidesiderio” sono disponibili nella sezione news del sito di segnidinfanzia.org
Per coloro che in possesso della cartolina (sono state distribuite a tutte le primarie ed infanzie, oltre che in città), non hanno avuto tempo di portarle nei negozi, l’invito è di portarle con sé all’evento del 12 dicembre pomeriggio con già i desideri scritti.

Per informazioni, Segni d’infanzia invita il pubblico a seguire gli aggiornamenti sulle pagine Facebook ed Instagram dell’Associazione ed il sito http://web segnidinfanzia.org.