Assegnato un contributo regionale per il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival

SUZZARAIl Comune di Suzzara è assegnatario di un contributo regionale a fondo perduto di 7mila euro, in esito alla partecipazione al bando per il sostegno di progetti di promozione educativa e culturale per l’anno 2022 di Regione Lombardia. Il progetto finanziato è il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival. Il bando, emesso annualmente, sostiene progetti annuali di qualità che mirino a promuovere la realizzazione e la diffusione di attività, eventi, manifestazioni e spettacoli in ambito culturale, riconoscendo la cultura come fattore di coinvolgimento sociale dei cittadini e di sviluppo economico del territorio di appartenenza.

Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, la cui prima edizione risale al febbraio 2007, è diventato con gli anni un appuntamento di riferimento per gli scrittori crime italiani e una realtà sempre più importante a livello nazionale, non solo per gli autori di genere ma anche per migliaia di appassionati lettori che giungono da ogni parte d’Italia per assistere alla kermesse. L’idea nasce dall’esperienza e dalla professionalità del giornalista e scrittore Paolo Roversi, direttore artistico della manifestazione fin dagli esordi, con il contributo e l’organizzazione del Comune di Suzzara e del Piazzalunga Cultura Suzzara.

Il Festival è una tre giorni all’insegna della cultura in cui gli autori raccontano i loro romanzi, si confrontano con il pubblico sul loro modo di scrivere, sulle trame e personaggi.

Oltre al Festival, a partire dal 2010 è organizzato il Premio NebbiaGialla, ogni anno nel mese di settembre, che ha visto tra i vincitori nomi importanti nel panorama di genere e ha acquisito un grande prestigio a livello nazionale con la partecipazione dei principali editori. Il premio per il vincitore è un’opera selezionata dalla giuria della rassegna artistica “Arte in Arti e Mestieri” realizzata ogni anno dalla Fondazione Scuola Arti e Mestieri. Dal 2012 il Premio per romanzi editi è affiancato dal Premio per racconti inediti in collaborazione col prestigioso Giallo Mondadori, mentre il 2016 ha visto l’istituzione del premio per romanzi inediti in collaborazione con Laurana Edizioni.

L’assessora alla Cultura Raffaella Zaldini ha dichiarato: «Si tratta di un risultato significativo in quanto è stata riconosciuta la qualità organizzativa e contenutistica dell’evento, nonché la funzione di divulgazione culturale ben incarnata dal NebbiaGialla Noir Festival, che dà lustro alla nostra Città».

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here