Auguri di Natale e Centenario del Distretto della Calza: camminata tra storia e natura

CASALOLDO – Si è svolta questa mattina, con partenza alle ore 7 dal Monumento dei Caduti la Quarta Camminata e Biciclettata Culturale, un evento che chiude in bellezza il 2025, anno in cui si celebra il centenario del Distretto della Calza (1925-2025). Questo percorso ha rappresentato un’occasione speciale per festeggiare il Natale e riflettere sulla storia e le tradizioni che legano i comuni di Casaloldo e Castel Goffredo, protagonisti di un progetto di turismo lento. La partenza nel buio e nella nebbia per poi vedere il paesaggio trasformarsi con l’arrivo della luce del giorno. Questa iniziativa è stata un’opportunità per celebrare il Natale e il centenario del distretto della calza, unendo storia, natura, cultura, lavoro, fede e tradizione in un percorso che ha coinvolto tutti, grandi e piccoli.

IL PERCORSO
Nel 1925, a Castel Goffredo, nasceva il Calzificio Noemi, segnando l’inizio di un’attività che avrebbe caratterizzato la storia del distretto. Le radici di questa tradizione affondano, però, in tempi più lontani, quando i nostri avi praticavano la gelsibachicoltura, un mestiere povero ma che ha alimentato l’amore per la seta e la sua lavorazione. La camminata e biciclettata del 21 dicembre sarà l’occasione per rivivere questa storia.

Foto di gruppo davanti alla chiesa illuminata dalle luci natalizie di Teclumern e poi i partecipanti hanno visitato il Museo Contadino del Bottino, creato da Leopoldo e Ermanno Musa, per scoprire gli strumenti antichi della gelsibachicoltura. Proseguendo lungo la Strada dei Morti del Crocione verso il Molinello, è stato possibile ammirare l’ampio calzificio FAP, fondato nel 1958 e oggi leader europeo nel settore del private label.
Dario Zanella ha accompagnato i partecipanti con spiegazioni botaniche, focalizzandosi sui gelsi (mur), piante che hanno un significato storico e culturale per il nostro territorio.
Lungo la Strada del Molinello, infatti, si estende un bellissimo filare di gelsi, piante importate per nutrire i bachi da seta. Una breve sosta alla chiesetta di San Luigi del Molinello, da dove partirà il tratto iniziale del Cammino di fede e solidarietà, che unisce i territori di Casaloldo e Castel Goffredo, colazione e poi via con la visita al presepe della famiglia di Angelo Bertani e al museo contadino storico di Secondo Benzi, che raccoglie macchine agricole d’epoca. Successivamente, visita al moderno calzificio BC, diretto da Massimo Bensi, presidente del Centro Servizi Calze.

Un momento particolarmente significativo è stata la visita alla sede rinnovata della BCC di Castel Goffredo, che compie 130 anni. Dopo una sosta al monumento dedicato al maestro Anselmo Cessi, presidente della Cassa Rurale nel 1921, e il passaggio davanti alla FULGAR, la più grande azienda di filati europea, che ha rifornito i calzifici del distretto la camminata è terminata al Palatenda di Casaloldo, dove i Combattenti e Reduci hanno accolto i partecipanti con un aperipranzo natalizio.