Bellocchio, Garrone, Ficarra e Picone, Bobulova: ecco tutti i riconoscimenti ai premi FICE

MANTOVA – Marco Bellocchio, Matteo Garrone, Ficarra & Picone, Barbora Bobulova. Sono solo alcuni degli artisti che hanno ricevuto i Premi FICE ieri al Bibiena, appuntamento clou degli Incontri del Cinema d’Essai che, iniziati lunedì, vedranno la loro conclusione giovedì. La cerimonia di premiazione è stata condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo.
Oltre a Matteo Garrone (Leone d’Argento a Venezia per il suo Io capitano e designato a rappresentare l’Italia ai prossimi Premi Oscar come film internazionale) e Marco Bellocchio (in concorso all’ultimo Festival di Cannes con il suo Rapito), un altro premio alla regia è stato consegnato a Valentina Bertani, che per La timidezza delle chiome ha vinto il referendum Vota il film d’essai dell’anno, indetto da Vivilcinema, rivista edita dalla FICE.
Gli attori premiati sono stati invece Salvatore Ficarra e Valentino Picone (apprezzati da pubblico e critica ne La stranezza di Roberto Andò), Barbora Bobulova (recente protagonista ne Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e Nata per te di Fabio Mollo) e l’emergente Leonardo Maltese (premiato per la sua intensa interpretazione in Rapito).
Non sono mancati i riconoscimenti tecnici. Quest’anno sono stati assegnati ad una montatrice d’eccezione come Francesca Calvelli, (3 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento in carriera, oltre a collaborazioni di prestigio con autori del calibro di Marco Bellocchio e Saverio Costanzo), e al produttore Carlo Cresto-Dina (tra i titoli da lui prodotti Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, Occhi blu di Michela Cescon).
Hanno ritirato il premio alla Multisala Ariston, nelle fasi precedenti degli Incontri, Micaela Ramazzotti (premiata per il suo esordio alla regia, Felicità) e Andrea Di Stefano per la regia de L’ultima notte di Amore.
Gli artisti sono stati premiati sul palco del Teatro Bibiena da istituzioni e personalità del mondo del cinema: tra loro il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che ha ringraziato gli artisti e gli organizzatori per avere realizzato anche quest’anno una rassegna cinematografica di alto livello.