BONDENO (GONZAGA) – Tutto pronto per la 43ª edizione della “Festa dell’Uva”, tradizionale manifestazione che animerà Bondeno di Gonzaga, e in particolar modo la centrale Corte Matilde, per due fine settimana. Stand gastronomici, spettacoli danzanti, luna park, giochi per bambini, bancarelle degli ambulanti, intrattenimento: ci sono tutti gli ingredienti per due weekend (dal 20 al 23 e dal 27 al 29 settembre) di puro divertimento per tutta la famiglia, sempre con la buona cucina e i prodotti del territorio.
“Un evento ormai consolidato – spiega Vanni Bosi, presidente dell’associazione “Bunden in piasa” – tra i più partecipati e importanti della provincia. Uno dei nostri fiori all’occhiello è ovviamente la ristorazione. Nel corso degli anni abbiamo voluto trattare coloro che ci vengono a trovare come se fossero al ristorante, con piatti di ceramica, posate di metallo e tovaglie di tessuto. Ogni tipo di pietanza, inoltre, ha il suo spazio dedicato: sono tanti i punti di ristorazione. Carne alla griglia, pizzeria, pesce: ce n’è per tutti i gusti”. Non mancheranno i punti vendita con i prodotti tipici: pane cotto nel forno a legna, dolci, sügol con la carpada De.Co. di Gonzaga e gnocco fritto. “Inoltre – prosegue Bosi – ad animare le giornate di festa ci saranno gli spettacoli danzanti, il luna park, i dj set, gli artisti di strada e il piano bar: numerosi quindi saranno i momenti di intrattenimento”. A dare il via ufficiale alla manifestazione, con una sorta di anticipazione, giovedì 19 alle 21, il concerto della Banda Musicale di Gonzaga.
Poi, da venerdì 20 settembre alle 19.30, la partenza vera e propria con l’apertura degli stand gastronomici (aperti tutte le sere di festa e anche a pranzo la domenica, ma su prenotazione), che saranno veri e propri ristoranti: “Bunden in piasa” per le pietanze tradizionali e “Il Mare in Corte” con pesce e tante altre specialità. Mezz’ora prima l’apertura delle mostre “Motorini” e “Modellini” a cura di Remo Franzini e Pietro Salvador.
Domenica 22 uno degli eventi più caratteristici: alle 15 la pigiatura dell’uva da parte dei bambini. Una delle novità di quest’anno, sempre domenica 22, il Motoincontro, cioè un motoraduno aperto a tutti i generi di moto e Vespa.
Tutto il programma dettagliato della festa a questo link: Festa dell’Uva