Bozzolo, in tanti alla scoperta delle presenze ebraiche sul territorio

BOZZOLO – “Tracce di presenza ebraiche lungo l’Oglio. Il caso di Bozzolo”: questo il titolo dell’itinerario dedicato alle presenze ebraiche a Bozzolo che si è tenuto questa mattina.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito della rassegna “alla scoperta del territorio” del Gal Oglio Po, ha visto la partecipazione di un gruppo numeroso di persone.
A fare gli onori di casa sono stati l’assessore alla cultura Irma Pagliari con il sindaco Giuseppe Torchio. La visita è stata guidata da Giuseppe Valentini del gruppo culturale “Per Bozzolo” e dalla guida Tommaso Giorgi.
Presenti, tra gli altri, Ermanno Finzi, uomo dotato di profonda conoscenza della storia e della cultura ebraica ed il past president della Pro Loco di Sabbioneta Lodi Rizzini.

“E’ stata un’interessante sequenza di luoghi, passaggi storici e culturali legati al singolare tessuto della presenza ebraica nella comunità locale, dopo l’editto del Re di Spagna che cacciava gli ebrei da Milano, ai cospicui investimenti ed alla nascita della Bozzolo gonzaghesca, al cimitero ebraico e fino alle leggi razziali ed alla salvezza procurata per tutti gli ebrei di Bozzolo o di passaggio con presenze dirette e decisive di Don Primo Mazzolari, del podestà Rosa e del maresciallo Sartori, comandante dei Carabinieri” – ha commentato il primo cittadino.