Dopo un periodo di inattività ha riaperto i battenti la Biblioteca di Gazzo

SAN GIORGIO BIGARELLO – Nel pomeriggio di ieri ha riaperto i battenti la Biblioteca di Gazzo. Dopo un periodo di inattività, dettato prevalentemente dalla situazione pandemica, il mercoledì pomeriggio la Biblioteca sita nell’ex casa Cantoniera riprenderà le sue attività, orientate, soprattutto alle lettura per i bambini, ai temi dell’inclusività, ai testi e ai libri “speciali”.
E così già ieri, gli alunni e le alunne della adiacente Scuola Primaria “Cristina Trivulzio di Belgioioso” sono stati i primi piccoli ospiti della Biblioteca e hanno potuto partecipare ad alcune attività.
“Una opportunità bellissima per i bambini della Scuola Primaria di Gazzo, avere la biblioteca che confina proprio con la scuola – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di San Giorgio Bigarello, Patrizia Modena, ai bambini presenti – vi basta attraversare il cortile e siete già arrivati in biblioteca! Qui potrete trovare tanti libri”speciali” da consultare: ci sono quelli in Braille, quelli in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, oltre a tanti libri ad alta leggibilità e inclusivi”.

La Biblioteca sarà aperta per la consultazione e per il servizio prestiti tutti i mercoledì, dalle ore 14:30 alle ore 19:00: saranno proposte letture ad alta voce, ma anche attività e laboratori, parallelamente a quanto già avviene nella Biblioteca del Centro Culturale in via Frida Kahlo.
“Siamo felici di poter utilizzare nuovamente questi spazi e di poterli orientare al tema dell’inclusività – afferma l’assessore alla Cultura Davide Dal Bosco – Si amplia il servizio bibliotecario sul nostro territorio che, oltre alla Biblioteca del Centro Culturale, ora può vantare una seconda struttura, tutta dedicata ai bambini. Durante le prossime settimane sarà definitivamente completato l’allestimento con i nuovi libri a disposizione e si cercherà, in futuro, di ampliare l’offerta con più giornate di apertura.”