Bucaneve, dove tutto è colore: alla Cervetta mostra fotografica di Doretta Gerevini

Fanelli, Di Vito e la fotografa Gerevini

MANTOVA  – “Bucaneve, dove tutto è colore” è il titolo della mostra fotografica che sarà allestita dal 2 al 10 settembre 2023 negli spazi del Palazzo della Cervetta, in piazza Mantegna 6 a Mantova.

Autrice degli scatti e del libro fotografico che ne è scaturito e che costituisce anche il catalogo della mostra, è la fotografa mantovana Doretta Gerevini.

Le 39 fotografie esposte sono il frutto di un lavoro iniziato nel 2018 e terminato nel 2021.

“E’ un percorso durato tre anni che ho intrapreso presso la Cooperativa Bucaneve di Castel Goffredo, un importante centro, conosciuto a livello internazionale e all’avanguardia per la sua struttura organizzativa, che ospita ragazzi e adulti con disabilità diverse, dalle meno gravi a quelle gravissime” ha raccontato oggi in conferenza stampa Doretta Gerevini -. La mostra e il libro cercano, attraverso il cuore e gli occhi dell’autrice, di far emergere e raccontare le abilità e l’energia comunicativa dei ragazzi, e nello stesso tempo di richiamare l’attenzione sulla tematica della disabilità, per sensibilizzare ed evidenziare che “la vera disabilità è negli occhi di chi guarda, di chi non comprende che dalle diversità possiamo solo imparare”.

“E’ un piacere e un onore per la Provincia poter ospitare questa iniziativa – ha spiegato il consigliere provinciale con delega alla Cultura e Pari opportunità Mattia Di Vito – in quanto l’ente sostiene la promozione dei diritti delle persone con disabilità e valorizza il principio dell’inclusione come azione corale di tutta la comunità”.

La mostra, realizzata in collaborazione con Bucaneve Cooperativa Sociale Onlus, è composta da 39 fotografie a colori, il cui editing è stato eseguito da Simona Guerra, storica, critica e consulente archivi fotografici, scrittrice e curatrice di mostre. Le stampe sono state eseguite su carta fotografica opaca inkjet e incorniciate nella misura 40×60.

“Un grazie speciale a Doretta per il lavoro straordinario  che ha condotto e per aver saputo cogliere la capacità dei nostri ragazzi di vivere con gioia” è arrivato dalla presidente dell’Associazione Bucaneve Maria Rosa Fanelli.  

L’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro si terranno sabato 2 settembre 2023, dalle 16 alle 19, nel Palazzo della Cervetta, in piazza Mantegna 6 a Mantova con ingresso libero.

Contestualmente alla mostra sono in programma tre dialoghi – incontro per un approccio insolito e originale al tema della disabilità:

Sabato 2 settembre alle 16 inaugurazione mostra fotografica e presentazione libro “Bucaneve-dove tutto è colore” di Doretta Gerevini, alla presenza di Simona Guerra, storica, critica e consulente archivi fotografici, scrittrice e curatrice di mostre;

Mercoledì 6 settembre alle 17, “Dialogo tra Doretta Gerevini e Anna Volpi, fotografa, Presidente dell’Associazione la Papessa e della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova: si parlerà di fotografia e di disabilità attraverso le fotografie esposte e il nuovo libro fotografico;

Sabato 9 settembre alle 17 dialogo tra Gerevini e Silvano Peroni, Delegato FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) della Regione Lombardia

La mostra fotografica e il libro godono del Patrocinio della Provincia di Mantova del Comune di Castel Goffredo e del riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

L’esposizione sarà visitabile con i seguenti orari:

– Sabato 2 settembre 2023 dalle 16 alle 19

– Domenica 3 settembre 2023 dalle 10 alle 18.30

– Martedì 5 settembre 2023 dalle 10 alle 13

– Mercoledì 6 settembre 2023 (Inizio Festivaletteratura) dalle 15 alle 18.30

– Da giovedì 7 settembre a domenica 10 settembre 2023 dalle 10 alle 18.30

Ingresso libero e gratuito

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here