Capodanno cinese, a Moglia la sfilata del dragone, eventi e celebrazioni

MOGLIA – Un venerdì a Moglia nel segno del dragone. E’ tutto pronto infatti nella piazza del paese per la sfilata del dragone che si terrà il 9 febbraio alle 17,30 in occasione della giornata che precede il Capodanno cinese. Proprio il dragone sarà anche l’animale del nuovo anno cinese.
Ma a Moglia venerdì la festa del Capodanno cinese, che di anno in anno cambia data (e arriva dopo il secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno, comunque sempre in un periodo compreso sempre tra il 21 gennaio ed il 20 febbraio) durerà tutto il giorno fino a notte inoltrata.
Ci saranno mostre, performance, sfilata dei tradizionali leoni di cartapesta simili alla sfilata dei draghi ma con significati molto diversi, e alla fine della giornata cena di gala per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. L’evento è organizzato dall’associazione, “Cinesi di origine italiana”, che a Moglia ha una delle sue iscritte più dinamiche e creative, Cyndy Yang, figlia del proprietario del ristorante cinese del paese “Da Yang”.
La festa di Capodanno per la comunità asiatica, è quella più importante durante la quale tutte le famiglie si riuniscono per celebrare quella che per loro è anche la giornata che segna l’inizio della primavera.
Sarà un’occasione per conoscere abitudini e tradizioni tipiche di questa popolazione in occasione di questa festività come la sfilata dei leoni, portati in giro per il paese da molti giovani su lunghi bastoni, come segno per scacciare gli spiriti del male; oppure l’esposizione delle lanterne rosse, o lo scambio di oggetti e dolci con forme, ad esempio di luna o di lingotti d’oro. Sarà poi un tripudio di colori che, per i cinesi, hanno un significato beneaugurante, come appunto il colore rosso. Ma sarà anche l’occasione per poter vedere e gustare a confronto, piatti della nostra cucina tradizionale e piatti similari della cucina asiatica. Ci sarà una esposizione di costumi da cerimonia cinesi e italiani.
Insomma una grande festa di apertura alla conoscenza reciproca delle due comunità con lo scopo di favorire una comune crescita.
Per questo evento, a Moglia, l‘Associazione Mantova Wanquan, (un distretto della Cina, situato nella provincia di Habei), in qualità di co-organizzatrice, terrà lezioni aperte su Qigong , ovvero una serie di pratiche ed esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese. Ci saranno anche lezioni di Baduanjin che sono invece esercizi collegati alle arti marziali. Molto interessante sarà anche la conferenza tenuta dal dottor Wang Jianping, consulente dell’Associazione Italiana di Medicina Tradizionale Cinese, sulle cure tradizionali asiatiche. L’evento è sostenuto e patrocinato dal Comune di Moglia e da altri enti ed attività commerciali mogliesi, e si svolgerà all’interno di tensostrutture che saranno allestite per le vie del paese e in Piazza Libertà.
Gli amici cinesi e quelli italiani potranno anche riunirsi, come era successo lo scorso anno, per cenare tutti insieme gustando la classica cena di Capodanno Zhejiang Qingtian, tipica di un territorio della Cina da dove proviene la famiglia Yang che da oltre trent’anni gestisce il ristorante di Moglia. Per partecipare occorre però prenotarsi telefonando allo stesso ristorante.