MANTOVA/PROVINCIA – Una splendida giornata di sole con temperature che in alcuni casi hanno sfiorato i 16 gradi hanno portato in piazza tante famiglie con bambini per festeggiare il carnevale. Grance successo per il Carnevale di Re Gnocco a Castel Goffredo, dove sono stati serviti 3 quintali e mezzo di gnocchi con il ragù in appena due ore e mezza.
“Una giornata bellissima, una piazza gremita di gente e un entusiasmo contagioso hanno testimoniato ancora una volta quanto il Carnevale del Re Gnocco, alias Stefano Scutteri, sia una festa profondamente sentita dalla nostra comunità” – commenta l’amministrazione comunale che ringrazia l’associazione del Venerdì Gnoccolaro e tutti i volontari della corte del Re che, “dalle reali cucine, hanno servito quintali di gnocchi gustosi a tutti i partecipanti, con passione e spirito di servizio”.
“Siamo stanchi ma contentissimi – ha commentato Gilberto Pedrazzoli, presidente dell’associazione”.
Sette carri in gara, ma solo uno di Castel Goffredo, così come i gruppi a piedi: cinque, con uno solo locale. A vincere per il 3° anno consecutivo è stato il carro “Le brutte bestie” di Canneto, e al secondo posto “I mia a post” di Castel Goffredo; tra i gruppi a piedi hanno vinto “Pulizie in festa” della frazione Romanini.
Successo anche per il Carnevale di Poggio Rusco dove tante persone anche provenienti dalle province vicine hanno deciso di passare un pomeriggio di divertimento.
“E’ stata una bellissima giornata – commenta il sindaco, Fabio Zacchi – abbiamo avuto la premiazione delle maschere più belle e dei gruppi più numerosi, grazie all’Avis c’è stata la lotteria. Birra, lambrusco, panini con la salsiccia e gnocco fritto hanno fatto da padrone in questa domenica di carnevale”.
Una bella festa quindi, tra musica e specialità gastronomiche oltre ai giochi per i più piccoli, realizzati grazie all’organizzazione della Pro Loco e dei suoi volontari “Anche se non abbiamo più i carri allegorici e le bestie di cartapesta che hanno caratterizzato da sempre il carnasciale podiense – spiega Zacchi – Poggio Rusco è sempre una richiamo per tante persone che hanno invaso le vie del centro”.

















