Casaloldo celebra la festa di San Luigi Gonzaga: messa e tanti eventi

CASALOLDO – Casaloldo onora la settimana aloisiana: in occasione della festa di San Luigi Gonzaga, che ricorre il 21 giugno, in ricordo della morte del Patrono della Gioventù, palazzo Aliprandi Gonzaga della borgata Molinello, ospiterà la Santa Messa in memoria del Santo.

La celebrazione avverrà all’aperto, nei pressi della chiesa di San Luigi, voluta e fatta erigere dalle nipoti del Gonzaga, Cinzia, Olimpia e Gridonia, nel 1645 “a beneficio della gente del Molinello” oggi in fase di ristrutturazione.

Inoltre, venerdì 23, presso la corte del Palazzo gonzaghesco, sarà portato in scena lo spettacolo finale del CREV (centro ricreativo estivo Volley) dal titolo “Il signor Chiave di Violino”. Si tratta dell’interpretazione musicale, canora e scenica di una favola scritta da Luca Prandini, alla quale hanno lavorato gli oltre 30 bambini iscritti ai laboratori artistici che hanno scandito due settimane di ricreazione sportiva, organizzata da Intermedia Volley di Casaloldo e Medole.

Sabato sera gran finale con la tradizionale “Cena sotto le Stelle”, sull’aia antistante il Palazzo, appartenuto un tempo a Gian Antonio Aliprandi, il nonno delle tre Vergini Gonzaga, e da poco restaurato dalla famiglia di Franco Arisi. Il Comune di Casaloldo e i Combattenti di Casaloldo hanno preparato una serata che coniugherà la buona cucina, la musica, il canto, la poesia, la danza. Ospiti d’onore due gruppi musicali di grande spessore: la “Sottovoce Acoustic Band” e “Dissonanze Armoniche”, i quali troveranno un filo comune nel titolo della serata “Partire”. L’Appuntamento, che chiude il ricco calendario della Primavera culturale di Casaloldo, è sold out da tempo.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here