Castiglione, dedicate all’Europa le lezioni di storia alla biblioteca Sigurtà

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Nuova edizione de “La Storia in prima persona”, il ciclo di divulgazione storica a cura del prof. Marco Cuzzi del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano, promosso dall’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca “Arturo Sigurtà” di Castiglione delle Stiviere, quest’anno dedicato alla storia contemporanea dell’Europa.

“Abbiamo pensato che davanti all’importante scadenza elettorale per il Parlamento europeo, dell’8 e 9 giugno, fosse quanto mai utile offrire ai cittadini un ulteriore livello di conoscenza e coscienza sul nostro Continente, sulle sue caratteristiche storiche contemporanea e sui suoi processi unitari. Un modo di concepire la divulgazione storica non solo come evento culturale ma anche come strumento per una cittadinanza più attiva e consapevole”, sottolinea Enrico Volpi, sindaco di Castiglione.

E specifica Cuzzi: “La storia di Europa non inizia con Maastricht né con la nascita della Cee. Quelli sono gli appuntamenti finali di un percorso antichissimo che risale all’alba delle civiltà, che attraversa le stagioni degli imperi multinazionali poi del nazionalismo e che giunge al XX secolo. Un percorso caratterizzato dal sogno di tante menti illuminate, forse visionarie, e che sfoció nelle grandi guerre europee del Novecento. Da quell’immane massacro, da quella guerra civile europea, scaturì l’idea di una grande integrazione fra le nazioni. Radice comune dell’esperienza, la lotta per la libertà dei popoli del vecchio continente che ha dato alla nostra comune patria europea la sua più profonda natura di essere patria dei diritti di ogni cittadino. Cercheremo di raccontare il percorso che portò a tutto questo negli ultimi centi anni”.

E conclude Massimo Lucchetti, assessore aloisiano alla Cultura: “Con questa nuova edizione abbiamo definitivamente costruito un appuntamento ormai riconosciuto e molto apprezzato in città e fuori, che caratterizza la nostra politica culturale. Un altro tassello, insieme al Teatro Sociale, a Palazzo Menghini e alla rassegna musicale estiva, che fa di Castiglione un punto di attrazione e riferimento per l’intera area del Nord mantovano”.

Primo appuntamento sabato 4 maggio, alle ore 15,00 a Palazzo Pastore, con la lezione dedicata a “L’Europa dopo la Grande Guerra”. Altri appuntamenti sabato 11 maggio alle 10,30, tema “Il pensiero d’Europa nel periodo interbellico “, sabato 1°giugno alle ore 10,30 con “Dalla schiavitù dell’Europa alla Resistenza” per concludere venerdì 7 giugno alle 18,30 con “Le prime fasi dell’integrazione europea”.