C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra? Sabato appuntamento al Bibiena con Sconfinamenti

L’opera “L’inganno felice” di Rossini in scena al Bibiena

MANTOVA – Giunge al suo terzo incontro SconfinaMENTI, la rassegna di appuntamenti legati alla divulgazione scientifica prodotta e organizzata da Mister Wolf.  Il progetto, che ha inaugurato un nuovo ambito di Mantova Live, ovvero Mantova Live Science, prevede cinque appuntamenti presso il Teatro Scientifico Bibiena ed è patrocinato dal Comune di Mantova. 

SconfinaMENTI, la cui partenza è avvenuta lo scorso 30 settembre e ha già ospitato l’astrofisico Matteo Miluzio, del progetto di divulgazione Chi Ha Paura del Buio, e Adrian Fartadecontinua sabato 21 ottobre con Amedeo Balbi, che condurrà la conferenza spettacolo C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?

Amedeo Balbi è un saggista scrittore e divulgatore scientifico. È professore associato di astronomia e astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Autore di oltre 100 articoli scientifici, la sua attività di ricerca ha toccato una vasta gamma di argomenti, tra cui la fisica dell’universo primordiale, il problema della materia e dell’energia oscura, e la ricerca di vita nel cosmo. Con i suoi studi ha contribuito, tra l’altro, alle prime misure di precisione dei parametri cosmologici e alla determinazione della geometria dell’universo.

È membro della International Astronomical Union, del Foundational Questions Institute (FQXi), dell’IAA SETI Permanent Committee e del consiglio scientifico della Società Italiana di Astrobiologia.

È da anni molto attivo anche come divulgatore scientifico. Partecipa abitualmente a programmi radiofonici e televisivi, e scrive una rubrica mensile su Le Scienze, oltre a articoli e commenti per numerosi giornali e riviste (tra gli altri, Repubblica, la Stampa, il Post).

È autore di numerosi libri divulgativi, tra cui «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli, 2014), vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015, e «L’ultimo orizzonte» (UTET, 2019), vincitore del Premio Asimov 2021. Il suo libro più recente è «Su un altro pianeta» (Rizzoli, 2022). ( FONTE SITO www.amedeobalbi.it)

Sul palco del Teatro Scientifico Bibiena presenterà C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra? Il sogno di lasciare la Terra e di visitare altri mondi è antico quasi quanto l’umanità. Negli ultimi anni, questo sogno è stato alimentato dai piani avveniristici dei nuovi imprenditori spaziali, e offerto come possibile risposta ai cambiamenti climatici e ad altre minacce per l’umanità. In molti, da Stephen Hawking a Elon Musk, hanno espresso la convinzione che la nostra specie debba diventare multi-planetaria, e che la sua stessa sopravvivenza a lungo termine dipenda dalla possibilità di abbandonare la Terra e di stabilirsi in colonie permanenti nello spazio o su altri pianeti. Ma è davvero così? Cosa c’è di realistico in queste idee, e quanto sono a portata di mano? Quali ostacoli dovremmo affrontare per trasferirci su altri mondi, e quali sarebbero le possibili destinazioni? Soprattutto, l’esplorazione dello spazio e dell’universo servono a garantirci una via di fuga su un’altra Terra, o, piuttosto, a comprendere che quella che abbiamo è insostituibile?

Gli incontri successivi ospiteranno Luca Nardi il 27 ottobre Gabriella Greison il 10 novembre

SconfinamentiMENTI nasce dalla volontà di proporre un’occasione di incontro con alcuni dei più importanti e noti divulgatori in Italia, con una serie di conferenze-spettacoli che possano essere spunto di approfondimento, ma anche riflessione, scambio e conoscenza di tematiche a carattere scientifico, rese alla portata anche di coloro che si approcciano a questi argomenti per la prima volta; in una sede, il Teatro Scientifico Bibiena, ricca di storia, cultura e di arte sublime.  Inaugurato nel 1769, proprio con la finalità di ospitare principalmente adunate scientifiche, ma anche recite e concerti, lo scientifico è riconosciuto come una delle formulazioni architettoniche più significative del tardo Settecento europeo e ricordato per aver ospitato un giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart durante la sua prima tournée italiana.

La rassegna si avvale della collaborazione di Mantova Scienza realtà già esistente in città che da anni promuove seminari, didattica e spettacoli legati alla divulgazione scientifica a cui verrà simbolicamente passato il testimone il 10 di novembre, giorno dell’ultimo appuntamento con SconfinaMENTI.

Coelum Astronomia è media partner della rassegna.

Biglietti disponibili su Ticketone e presso la biglietteria del Teatro Sociale negli orari di apertura.

Link: https://www.ticketone.it/artist/sconfinamenti/

Informazioni: www.mantova-live.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here