PROVINCIA – Ancora tre giorni di celebrazioni per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e figura tanto cara la mondo agricolo.
Le feste hanno preso il via già lo scorso fine settimana, per culminare il 17, giorno dedicato a Sant’Antonio, e per finire in questi giorni. Già celebrato a Felonica, Mantova, Porto Mantovano, Bozzolo, Castel Goffredo e Canneto sull’Oglio.
Vediamo qualche appuntamento, previsto in questo ultimo fine settimana di celebrazioni. Oggi in mattinata la festa al mercato contadino di Suzzara, dove, la statua lignea restaurata dal Consorzio Agrituristico Mantovano farà da protagonista della benedizione degli animali.
Domani, sabato 20 gennaio, invece, a Quistello alle ore 10 presso il cinema teatro Lux è in programma il convegno dal titolo “Medicina e spiritualità, sinergie per la vita”, organizzato come ogni anno da Coldiretti Mantova e con il patrocinio del Vaticano.
Domenica invece sarà la Bazza di Bigarello a celebrare Sant’Antonio con la tradizionale benedizione degli animali alle ore 15.00. Appuntamento nella seicentesca chiesetta dedicata a Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e patrono degli allevatori. Il programma prevede alle 15 la benedizione e la preghiera sul sagrato della chiesa, alle 15.30 la Santa Messa celebrata da don Stefano e a seguire la processione con la statua del santo e un momento di ristoro. Il pomeriggio si concluderà all’oratorio di Villa Garibaldi con la gara di torte e risottata.
Anche a Medole la festa è prevista per domenica a partire dalle 9.15 quando i trattori si raduneranno presso gli impianti sportivi. Alle 9.30 partenza del corteo dei mezzi con destinazione Piazza Vittoria. Alle 10.00 sarà celebrata la Santa Messa e alle 11.00 avrà luogo la benedizione con la sfilata per alcune vie del paese. Per finire a pranzo tutti insieme presso la palestra comunale delle scuole medie.
Prenotazione pranzo entro il 17 gennaio allo 0376/869030 oppure 340/2425688.