Messe, animali benedetti e pranzi: il Mantovano celebra Sant’Antonio Abate: gli appuntamenti

don Lucio Poltronieri impartisce la benedizione agli animali

MANTOVA – Come da tradizione, in occasione della solennità di Sant’Antonio Abate che ricorre il 17 gennaio, in diverse chiese del Mantovano si celebrano Sante Messe in onore del Santo con la benedizione, sui sagrati, degli animali domestici, di cui Sant’Antonio è protettore. Accanto al momento religioso, la ricorrenza diventa anche una vera e propria festa per il mondo contadino, che in molti paesi si ritrova attorno a numerose iniziative: dalle benedizioni dei trattori e delle stalle ai falò rituali, fino a pranzi, cene comunitarie e momenti di incontro e confronto, nel segno della tradizione e della condivisione.
Ecco alcuni appuntamenti in provincia: 

BAZZA (SAN GIORGIO BIGARELLO)
Sabato 17 gennaio  alle 15.00 si terrà la tradizionale benedizione degli animali nella chiesa della Bazza. Si inizia con la benedizione degli animali davanti al sagrato della chiesa, a seguire la celebrazione della Santa Messa e la processione per le vie del paese. Per concludere un momento conviviale con bevande calde offerte dalla proloco di Bigarello “La Ghianda” e a seguire risotto in oratorio a Villa Garibaldi offerto dal Comitato di paese di Villa Garibaldi. Tutte le offerte saranno devolute alla chiesa di Bazza.
Ogni anno questo appuntamento richiama tantissime persone, non solo coloro che abitano in zona, ma anche da fuori. La chiesa è dedicata proprio al Santo protettore degli animali, ed è uno degli appuntamenti più attesi.

SANT’ANTONIO AI MERCATI CONDADINI
Tradizionale appuntamento con Sant’Antonio e la benedizione degli animali ai mercati contadini del Consorzio Agrituristico Mantovano, sabato 17 gennaio, alle ore 10.30, presso il mercato contadino di Borgochiesanuova a Mantova, si terrà la benedizione degli animali, officiata da don Giampaolo Genova. Appuntamento anche con la benedizione degli animali al mercato contadino del Lungorio don Franco Murandi sarà presente alle 11.30:
Sarà esposta la statua lignea del Santo e distribuiti santini e notizie riguardo la sua vita. San Antonio, infatti, è il protettore degli animali ed è, forse, il più importante riferimento del mondo agricolo. Al termine degustazioni di dolci tipici.
Al mercato contadino di piazza della Resistenza a Porto Mantovano, l’appuntamento con la benedizione degli animali è prevista per domenica 18 gennaio ore 10:30.
Anche in questo caso sarà esposta la statua lignea del Santo e verranno distribuiti santini e al termina le degustazione di dolci.
Ad Asola la benedizione si terrà in piazza XX Settembre, mercoledì 14 gennaio ore 10:30, mentre a Suzzara in piazza Garibaldi, venerdì 16 gennaio alle ore 10:30.

BOZZOLO
A Bozzolo sabato 17 alle ore 10 sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di San Pietro la messa per gli agricoltori al termine della quale sul piazzale vi sarà la benedizione dei trattori, delle macchine agricole e degli animali domestici alla quale seguirà la benedizione delle stalle.
Gli agricoltori poi, come da tradizione, si ritroveranno la sera alle 19,30 da Pasquale al ristorante Croce d’Oro insieme ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del mondo agricolo.

CANNETO SULL’OGLIO
Domenica 18 gennaio, a Canneto sull’Oglio, Coldiretti Mantova – insieme al Comune, alla sezione locale Avis, al distretto PlantaRegina e in collaborazione con la corale Sant’Antonio Abate – organizza le celebrazioni per la “Festa del ringraziamento di Sant’Antonio Abate”. Alle ore 9:10 il ritrovo dei mezzi agricoli al Punto Avis, con partenza del corteo verso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate alle 9:45; alle 10:30 la Santa messa con la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali domestici a seguire. Concluderà alle 13 il pranzo sociale a cura dell’Avis di Canneto sull’Oglio nella sede del Teatrino parrocchiale. Le iscrizioni sono aperte a tutta la cittadinanza, telefonando all’ufficio di Coldiretti Asola entro mercoledì 14 gennaio (0376/406801).

SPINEDA, RIVAROLO MANTOVANO, CIVIDALE
Celebrazioni nel tardo pomeriggio di sabato 17 gennaio per la festa di Sant’Antonio Abate con la partecipazione di Coldiretti. Alle 18 aperitivo nell’oratorio di Spineda e a seguire, alle 18:30, Santa messa di ringraziamento a Rivarolo mantovano e ritrovo dei mezzi agricoli nel piazzale di Spineda. Alle 19:30, partenza dei trattori con benedizione davanti alla chiesa di Cividale. Alle 20, al centro parrocchiale di Rivarolo mantovano, “Gnoccata di Sant’Antonio

OSTIGLIA
Domenica 18 gennaio il paese si prepara a vivere una delle sue ricorrenze più sentite: la festa di Sant’Antonio, tra tradizioni gastronomiche, momenti di comunità e la sempre attesa benedizione degli animali.
Alle 12, nell’area Expo, si terrà infatti il rito dedicato agli amici a quattro zampe, un appuntamento che ogni anno richiama famiglie, allevatori e curiosi. Subito dopo, alle 12.30, nella Sala Polivalente dell’Expo (ingresso da via Collodi), prenderà il via il Tradizionale Pranzo di Sant’Antonio, un’occasione conviviale che unisce sapori tipici e atmosfera festosa. Il menù è un omaggio alla cucina ostigliese e alla tradizione contadina.A rendere la giornata ancora più vivace sarà la Gara del Cotechino, una sfida gastronomica che vedrà una giuria premiare il miglior cotechino della giornata, tra profumi, assaggi e tanta curiosità.

SUZZARA (SAN PROSPERO)
Sabato 17 gennaio
alle ore 20, all’oratorio di San Prospero si svolgerà la “Tombola di S. Antonio” con vin brulè e dolci. L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia di San Prospero Vescovo.

VILLA SAVIOLA (MOTTEGGIANA)
La parrocchia di San Michele Arcangelo, in occasione della ricorrenza di S. Antonio, sabato 17, alle ore 18.30 celebra una messa prefestiva e alle 19.30 si svolge la cena tradizionale in oratorio aperta a tutti ad offerta libera. Tutti i contributi saranno donati alle opere parrocchiali.

GONZAGA
Sabato 17 gennaio
per la Festa di S.Antonio le parrocchie di Palidano, Bondeno e Gonzaga organizzano, in collaborazione con l’asd Poliportiva Palidanese, alle ore 19 Santa Messa chiesa parrocchiale di Palidano; alle 20 cena per tutti alle ex scuole elementari di Palidano.

QUISTELLO
La Coldiretti Mantova, in collaborazione con Unità Pastorale e numerosi enti del territorio, organizza la Festa di S.Antonio dal 16 al 18 gennaio, con eventi religiosi, incontri pubblici e iniziative aperte alla cittadinanza.

SAN GIACOMO DELLE SEGNATE
Il circolo Anspi “Don Bosco” in occasione della Festa di S. Antonio celebra per domenica 18 gennaio alle 11 la Santa Messa. Alle 12.15 pranzo in sala polivalente.

BORGOCARBONARA
Alle ore 11 celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria di Carbonara di Po; alle 12 la benedizione dei trattori e degli animali domestici e a seguire (ore 12:30), pranzo nella sede del Circolo Ricreativo Borgofranchese.

SCHIVENOGLIA
Domenica 25 gennaio si svolgerà la tradizionale Festa di S.Antonio a Schivenoglia. Programma Domenica 25 gennaio 2026 9:00 – Ritrovo dei trattori Piazza Schivenoglia 9:30 – Santa Messa solenne Presentazione dei prodotti della terra 10:30 – Benedizione dei trattori Sfilata per le vie del paese 12:30 – Pranzo su prenotazione 15:00 – Festa e saluti finali Per tutta la giornata – Sculture artistiche con motosega – Esposizione di attrezzature agricoli. Info e prenotazioni: Davide 3346183575 Debora 3428226282

MOGLIA
Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio
l’azienda agrituristica “Valle San Martino” della famiglia Mezza festeggia S. Antonio presentando un menù tematico che faccia rivivere la tradizione di questa ricorrenza. Verrà proposta la rievocazione del taglio del tortellone e la mostra di immagini dedicata ai simboli del Santo.

GABBIANA 
A Gabbiana la festa si prolunga di una settimana per trasformarsi in un momento di comunità, condivisione e solidarietà. Domenica 25 gennaio, al termine della Santa Messa, la parrocchia S.S. Nome di Maria, insieme ad Anspi Oratorio “Giovani Paolo II” e all’Avis comunale di Gabbiana, darà vita alla tradizionale Tortellata di Sant’Antonio. L’appuntamento si svolgerà presso la struttura Avis del paese. Protagonisti della giornata saranno i tortelli, preparati e serviti grazie all’impegno dei volontari. È prevista anche la possibilità di servizio da asporto. La partecipazione è a offerta libera: il ricavato sarà interamente destinato a sostenere le attività del circolo parrocchiale. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Laura (329 0912534), Gloria (347 8569281) e Cristina (339 3226003).
BUSCOLDO
La parrocchia di San Marco di Buscoldo organizza domenica 18 gennaio la Festa del Ringraziamento. Alle ore 10 si terrà la santa messa solenne, alle 11 la benedizione dei trattori e alle 12,15 il prenzo presso la barchessa parrocchiale. Prenotazioni entro mercoledì 14 gennaio Cenzato Liliana 3393317782 Rovesta Rossella 0376429818-360777046

GOITO
La festa del ringraziamento dell’annata trascorsa e per invocare benedizioni per la nuova stagione agricola si terrà sabato 17 gennaio. Si parte con il ritrovo alle 10 in piazza Marconi da cui partirà la sfilata dei trattori per le vie del centro storico, a seguire, alle 10.30 S. Messa in Basilica con l’offerta dei frutti della terra mentre alle 11.30 in piazza Matteotti benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la parrocchia di San Pietro Apostolo, le associazioni agricole, privati e latterie.

PIUBEGA
L’appuntamento con il Falò di Sant’Antonio è per sabato 17 gennaio, in strada Chioso (zona industriale), la grande catasta verrà accesa alle 18.30. Ad accompagnare il rito, uno stand gastronomico con pane e salamina e bevande calde.

CASALMORO
La tradizione del falò rivive anche a Casalmoro dove la festa si estende su due giorni, sabato 17 e domenica 18 gennaio. Organizzata dalle associazioni locali – Pro Loco, Gruppo Mortaristi, AVIS e Parrocchia di S. Stefano – la manifestazione si svolge in via Martiri di Belfiore, nei pressi del Casotto, con ingresso libero. Sabato si parte alle 18 con l’aperitivo, alle 18.30 sarà acceso il fuoco, domenica invece sarà dedicata al mondo agricolo: alle 9.30 il ritrovo dei trattori in piazza della chiesa parrocchiale, alle 10.30 la Santa Messa con la benedizione dei mezzi agricoli, quindi la sfilata per le vie del paese.

CASTEL GOFFREDO
Sabato 17 gennaio, a Castel Goffredo, celebrazioni per la festa del ringraziamento di Sant’Antonio abate organizzate dalla sezione territoriale di Coldiretti Mantova, dal Comune di Castel Goffredo e dalle parrocchie di Sant’Erasmo e di San Lorenzo Diacono. Alle 8:30 ritrovo dei trattori nel piazzale dell’ospedale; alle 9 celebrazione della Santa messa nella chiesa Prepositurale di Sant’Erasmo con la presentazione dei frutti della terra. Alle ore 10 tradizionale benedizione dei trattori in piazza e dei piccoli animali domestici con l’esposizione dei prodotti agricoli castellani. A seguire la distribuzione in piazza di vin brulé e focaccia offerta dalle aziende agricole locali. Conclude la giornata di celebrazioni la cena sociale all’agriturismo Cascina Sguazzarina di Giacomo Pedretti a Castel Goffredo (strada Valdese 12, località Sant’Anna). Prenotazioni per la cena entro mercoledì 14 gennaio, telefonando all’ufficio di Coldiretti di Castel Goffredo (0376/406561-564).

VILLIMPENTA
Dalle ore 10 esposizione dei trattori in piazza e alle 10:30 Santa messa nella chiesa di Pradello con la benedizione dei trattori e dei piccoli animali domestici. A seguire, il pranzo all’agriturismo Tre Ponti di Pradello.