Cerlongo, da domani c’è la Festa dell’Avis. Musica, buon cibo e cultura del dono

CERLONGO (GOITO) – Tutto pronto per la tradizionale Festa dell’Avis che si terrà, come ogni anno, nell’area feste del Castello dell’Incoronata da domani al 18 agosto. Un’iniziativa, alla cui realizzazione collaborano oltre al consiglio direttivo anche moltissimi volontari con lo scopo di promulgare il dono.
A deliziare i partecipanti ci saranno i piatti della tradizione con il famoso e buonissimo “ risót menà “, i tortelli di zucca, la grigliata mista, il luccio in salsa, l’insalata di mare, la bistecca di cavallo e molto gradito anche il panino con hamburger.
Il tutto allietato da famose orchestre spettacolo, da Radio Pico e Tribute Band.

Obiettivo primario di questa edizione 2024 sensibilizzare anche sul dono non solo del sangue, ma anche del plasma.
Tutti sappiamo cos’è il sangue ma il plasma? É la parte liquida del sangue di colore giallo contiene per il 90% acqua per il resto molti elementi come: proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione. Impossibile da riprodurre in laboratorio è fondamentale per la produzione di farmaci emoderivati e per salvare vite. “Sangue e plasma possono aiutare persone in difficoltà ,per esempio in incidenti o malattie croniche – spiegano gli organizzatori – se doni contribuisci all’ autosufficienza regionale e nazionale. Tutti possono donare, i requisiti sono pochi : buona salute età tra i 18 e i 60 anni, pesare più di 50 kg. , buona volontà e altruismo. In più avrai sempre sotto controllo la tua salute con esami periodici gratuiti”.

Tutte le informazioni sull’Avis Cerlongo e sulla festa sulle pagine Facebook e Instagram.
telefono: 366. 7411649 anche whatsapp.