Ciclovia Bicknell, un itinerario bello ed emozionante da scoprire in e-bike, mountain bike o gravel

Domenica 17 ottobre si è concluso, con l’arrivo a Bordighera, il primo educational dedicato alla Ciclovia Bicknell: un tour di scoperta – nato dalla sinergia tra il Comune di Bordighera, l’Agenzia turistica In Liguria ed il Consorzio Turist Comm Service – che per due giorni ha coinvolto 6 influencer specializzati nelle tematiche cycling lungo il percorso da Tende alla città delle palme, nel territorio tra l’area italo-francese della valle Roya, le valli Nervia ed Argentina e la fascia costiera mediterranea. Un itinerario di circa 140 km alla portata di ciclisti di ogni livello in mountain bike, e-bike o gravel, da percorrere eventualmente anche a piedi per un approccio ancora più slow.

Questo ambizioso progetto prende nome da Clarence Bicknell, botanico, archeologo, naturalista, pittore, esperantista ed anche uomo di chiesa, che giunse a Bordighera nel 1878 rendendola sua residenza d’elezione e punto di partenza per gli studi e le ricerche che compì in val Roja, di cui fu profondo conoscitore. Come molteplici furono gli interessi di Bicknell, così la Ciclovia può essere interpretata in più dimensioni: natura e paesaggi unici e poi storia, cultura e attività sportiva, sulla base delle affinità individuali. Il percorso diventa così una opportunità di scoperta ed il mezzo con cui lo si affronta (appunto in bici, a piedi o – perché no? – a cavallo) solo uno strumento sostenibile di esplorazione. Non a caso l’educational ha compreso momenti di visita al Museo delle Merveilles di Tende, a Notre Dame de Fontaines di La Brigue, alla chiesa di San Niccolò a Bajardo e proprio al Museo Bicknell di Bordighera.

A questo primo appuntamento seguirà poi una forte azione promozionale che inizierà nel periodo invernale e si intensificherà nei mesi primaverili, fino ad un grande evento ed un tour ufficiale di inaugurazione ad oggi previsti per giugno 2022.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here