Cinema e Alzheimer: all’Ariston lunedì proiezione speciale di “Per Te” con Fondazione Mazzali

MANTOVA – Un appuntamento che unisce cultura, sensibilità e riflessione sul tema dell’Alzheimer. Lunedì 27 ottobre alle 18, al Cinema Ariston di via Principe Amedeo 20, si terrà una proiezione speciale del film “Per Te”, organizzata in collaborazione con la Fondazione “Mazzali”. Un’occasione per affrontare la malattia da un punto di vista diverso, attraverso la forza del cinema e del racconto umano.

La serata sarà aperta dai saluti di Paolo Protti, gestore del Cinema Ariston, e di Mara Gazzoni, presidente della Fondazione “Mazzali”. A introdurre il film interverranno Ettore Muti e Renato Bottura, direttori sanitario e scientifico della Fondazione, entrambi medici geriatri impegnati da anni nell’assistenza e nella ricerca legate all’invecchiamento e alle demenze.

Il film, diretto da Alessandro Aronadio, vede protagonisti Edoardo Leo, Teresa Saponangelo e Javier Leoni. Uscito da pochi giorni nelle sale, “Per Te” si è già classificato al terzo posto al Box Office nazionale, conquistando pubblico e critica per la delicatezza con cui affronta un tema complesso.

La storia, tratta dal libro “Un tempo piccolo. Continuare a essere famiglia con l’Alzheimer precoce” di Serenella Antoniazzi, porta sullo schermo la vicenda vera di Mattia Piccoli, un giovane che si è preso cura del padre Paolo, colpito da Alzheimer precoce. Un impegno quotidiano e toccante che nel 2021 gli è valso il titolo di Alfiere della Repubblica, conferito dal Presidente Sergio Mattarella.

Nel film, il protagonista cerca di restare presente per il figlio e la moglie, mentre tenta di ricucire un legame interrotto con il fratello, in una narrazione che alterna dolore e speranza, ironia e autenticità. In 115 minuti di commedia drammatica, “Per Te” evita ogni eccesso sentimentale, preferendo un tono sobrio e reale, capace di restituire al pubblico momenti di vita vissuta.

L’ingresso è aperto a tutti, con un prezzo speciale di 4 euro riservato ai dipendenti della Fondazione “Mazzali” e ai familiari degli ospiti della RSA. Per loro, la tariffa ridotta sarà valida anche nei giorni successivi.