Cinquecento anni dalla prima circumnavigazione della terra: venerdì incontro con Lombardi

MANTOVA – Sarà Marco Lombardi, docente di sociologia generale dell’Università Cattolica di Milano, a chiudere il ciclo di conferenze che l’Accademia Nazionale Virgiliana ha proposto a cinquecento anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre, intrapresa da Ferdinando Magellano e condotta a termine da Juan Sebastián Elcano, dopo l’uccisione dello stesso Magellano nelle Isole Filippine.

Il professor Lombardi, che da molti anni si occupa di ricerca nell’ambito della immigrazione anche in collaborazione con la fondazione Ismu per le Iniziative e lo Studio della Multietnicità, parlerà della situazione attuale: un mondo globalizzato ma diviso, esposto a tensioni profonde e a gravi rischi per la propria sicurezza.
Coordina l’incontro l’accademico virgiliano Andrea Canova, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano.

La conferenza, ad ingresso libero, si terrà venerdì 5 maggio alle ore 17 nella Sala Ovale dell’Accademia e sarà possibile seguirla anche in diretta streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493