Compie 40 anni “Moonlight shadow”, la magica ballata di Mike Oldfield

Alzi la mano chi almeno una volta non ha canticchiato “carried away by a moonlight shadow”. Quarant’anni fa usciva probabilmente il brano di maggior successo del polistrumentista inglese classe ’53 Mike Oldfield, ovvero Moonlight shadow, composta interamente dall’autore di Tubular Bells del 1983, album che comprendeva il tema d’apertura del film “L’esorcista”. Il singolo – che raggiungerà la vetta delle classifiche di molti paesi europei (tra cui l’Italia) – è estratto dall’album Crises.

La voce della canzone è invece quella della cantante scozzese Maggie Reilly, anche se va detto che in principio venne contattata Enya, che però fu costretta a rifiutare per questione di esclusive e di contratto: sarebbe stato interessante sentirla cantare questo pezzo, ma al tempo stesso possiamo dire che avremmo difficoltà ad immaginarcelo con una voce diversa dall’artista che ha interpretato altri grandi successi firmati Mike Oldfield come Foreign Affair, Five Miles Out, Family Man e To France.

Moonlight Shadow è ben più di una ballata pop commerciale. Diviene infatti una delle canzoni simbolo di quegli anni 80 così tanto rimpianti, non solo da chi li ha vissuti, ma anche dalle generazioni che li hanno “accarezzati”. Un vero e proprio evergreen in grado sempre di suscitare emozioni, scelto come colonna sonora nei titoli iniziali del primo fortunatissimo Vacanze di Natale di Carlo Vanzina, sempre del 1983.

Tuttavia le magiche note della canzone celano una vicenda tutt’altro che gioviale, come si evince dallo stesso videoclip. Nel testo c’è lo sconcerto di una ragazza che vede soccombere – portato via al chiaro di luna – il proprio compagno colpito a morte da un colpo di pistola durante un combattimento.

Infine una curiosità: la registrazione venne realizzata su di un vecchio registratore a nastri, il cui nastro rischiò però di rompersi in seguito alle numerose registrazioni; Mike in quel contesto dovette ricorrere allo scotch per evitare il disastro, pratica ben conosciuta da chi appartiene alla generazione delle musicassette. E una chicca: Oldfield fu ospite della puntata del 5 ottobre 1983 di Superflash per eseguire Moonlight shadow, con Mike Bongiorno che gli consegna il Telegatto.

Matteo Vincenzi

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here