San Benedetto, conclusi i lavori sul ponte di strada Pennone: ieri il taglio del nastro

SAN BENEDETTO – Il Consorzio Terre dei Gonzaga in Destra Po ha appena terminato i lavori relativi al progetto di consolidamento statico del ponte su Strada Pennone, che passa sul canale Spazzacampagna, nel comune di San Benedetto Po, grazie al finanziamento di circa 200mila euro stanziato dalla Struttura Commissariale di Regione Lombardia a seguito dei danni causati dal sisma 2012.
Il ponte in muratura a due arcate, manufatto storico risalente ai primi anni del Novecento, è un’opera vincolata ed è stato recuperato nel rispetto della sua valenza architettonica, in accordo con la Soprintendenza, che ha richiesto le garanzie del caso affinché il progetto fosse realizzato senza deturpare la struttura originaria.
Il Sindaco Roberto Lasagna non nasconde la sua soddisfazione ringraziando il Consorzio per il lavoro svolto: “in un momento in cui la “questione ponti” è un argomento di scottante attualità, soprattutto a San Benedetto Po, ognuno di questi attraversamenti sui numerosi corsi d’acqua che caratterizzano la nostra zona, che a prima vista possono sembrare insignificanti, sono invece parte integrante della vivibilità del territorio di cui ci rendiamo conto solo quando vengono chiusi anche per poco tempo”.
“La tutela del territorio rurale passa anche attraverso l’adeguamento alle nuove esigenze delle aziende agricole -aggiunge il Presidente del consorzio Simone Minelli – i cui mezzi d’opera per restare competitivi hanno dimensioni e pesi spesso non compatibili con le vecchie infrastrutture: siamo quindi orgogliosi di aver messo in sicurezza un altro ponte restituendolo migliore all’uso della comunità grazie alla struttura commissariale che ha assegnato i necessari fondi”.
La consigliera regionale Alessandra Cappellari conclude ringraziando il Consorzio che sta recuperando pezzo dopo pezzo importanti elementi del territorio che il terremoto aveva disastrato; ha voluto inoltre ringraziare il gruppo della struttura commissariale guidato dal dott. Cerretti per l’attenzione ai problemi generati dal terremoto agli enti locali gestori del territorio, oltre ai privati cittadini, evidenziando inoltre che molte opere pubbliche sono in via di ultimazione nonostante l’incremento dei prezzi per merito di una attenta revisione degli stanziamenti.
Anche il Presidente della Provincia Carlo Bottani ha partecipato all’evento, portando il plauso dell’Amministrazione Provinciale per il risultato ottenuto.
All’inaugurazione erano presenti numerosi residenti che hanno espresso soddisfazione per il ritorno alla “loro” normalità.