Con Gambarotta svelato il catalogo di Festivaletteratura. Obiettivo della 28° edizione: intensificare gli scambi

MANTOVA – E’ stato consegnato ufficialmente ieri sera, nella splendida cornice di piazza Leon Battista Alberti catalogo cartaceo con il programma ufficiale dell’edizione numero ventotto. Ospite della serata il giornalista Bruno Gambarotta grande amico e “cittadino onorario” di Festivaletteratura, sempre presente fin dalla prima edizione della kermesse, affiancato per l’occasione da Simonetta Bitasi.
Gambarotta ha ripercorso gli aneddoti più belli in anni di interviste per portare, tra una risata e l’altra la testimonianza di tutto quello che succede a Mantova in quei 5 giorni di settembre.Ad aprile la presentazione Laura Baccaglioni, presidente del consiglio direttivo, poi a portare i saluti della Provincia di Mantova, il sindaco di Castiglione, Enrico Volpi, poi il padrone di casa, il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, per entrare nel vivo della manifestazione con Alessandro Della Casa, vice presidente del consiglio direttivo.
Tantissime le persone che hanno partecipato alla serata per accaparrarsi una copia del catalogo perchè sì, il pdf è comodo, ma sfogliarlo, sottolinearlo, fare “le orecchie” nella pagina degli eventi che interessano intanto che si annusa il profumo della carta appena stampata è tutta un’altra cosa.

240 pagine, formato tascabile la copertina di Giulia Pastorino. In aggiunta al programma già scaricabile sul sito di Festivaletteratura, il catalogo cartaceo è arricchito da inediti contributi d’autore firmati da Emanuela Anechoum, David Quammen, Marilena Umuhoza Delli, Giorgia Tolfo e Lorenzo Tondo, ai quali si aggiungono i racconti di specifici filoni e progetti in programma scritti dal Collettivo LAN-DE-Sì, Manuela Manera, Eloisa Morra, Elsa Riccadonna e Christian Mascheroni.

Un festival che è in continua crescita e amplia il suo raggio di azione dell’ottica di “mettersi in ascolto e intensificare gli scambi” ecco allora che location in centro città o in periferie come l’atelier del fumetto in Valletta Valsecchi o il campo di geografia creativa a Lunetta, gli spettacoli nei teatri della provincia che insieme a piazze a palazzi disegnano una nuova geografia.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti su https://www.festivaletteratura.it/it