Conto alla rovescia per la decima edizione di “Trame Sonore”: si parte domani

MANTOVA – Tutto pronto per la decima edizione di Trame Sonore che inaugurerà domani, mercoledì 1 giugno.

Ad aprire la rassegna sarà un approfondimento destinato principalmente agli operatori di settore: nella Biblioteca Teresiana (ore 15-17), la tradizionale Tavola Rotonda, in collaborazione con Istituto Bruno Leoni, propone una riflessione sul nuovo codice dello spettacolo. Coordinata dal giornalista Angelo Foletto, prevede interventi di Giuseppe Albenzio (Avvocato Generale dello Stato Onorario – Componente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Alessandra Carbonaro (Vicepresidente vicario del Gruppo M5S alla Camera dei Deputati e Membro della Commissione VII Cultura, Istruzione, Ricerca), Annalisa Gualdani (Professore Associato di Diritto Amministrativo – Università di Siena), Antonio Taormina (Università di Bologna – Componente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della Cultura). L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.
La sera, alle ore 20.15 in Galleria degli Specchi in Palazzo Ducale, i saluti d’apertura del sindaco Mattia Palazzi, del Direttore di Palazzo Ducale Stefano L’Occaso e del Direttore artistico di Trame Sonore Carlo Fabiano, apriranno ufficialmente l’edizione 2022, lasciando poi la scena al Duo Dragonfly (Danusha Waskiewicz, viola e voce , e Naomi Berrill, violoncello e voce). Alle 22, primo concerto nella sala principale del festival: Piazza Santa Barbara accoglierà l’Ode a Santa Cecilia di Händel, nell’elaborazione di Mozart, affidata all’Orchestra da Camera di Mantova, al Coro Ricercare Ensemble, ai solisti di canto Giulia Bolcato, Lorenzo Cortellazzie Mauro Borgioni. Maestro del coro è Romano Adami, direttore Adrian Prabava (ingresso 18€).

Diciotto trame tematiche caratterizzeranno Trame Sonore 2022 per aiutare il numeroso pubblico ad orientarsi nella decima edizione di Trame Sonore, il più oceanico happening di musica da camera nell’arte d’Europa, tra grandi artisti che ogni anno tornano a musicare ogni luogo di antica bellezza di Mantova, e novità di assoluta originalità, come i concerti per uditore singolo nella Grotta del Giardino Segreto di Palazzo Te e la prima mondiale post pandemica di “For Seasons”, il colossale progetto di musica e scienza commissionato da NDR Elbphilharmonie di Amburgo, presentato una sola volta a novembre ’19 e oggi per la prima volta dal vivo dopo le restrizioni dell’ultimo biennio, a rendere udibile il cambiamento climatico.

Alexander Lonquich, Ilya Gringolts, Kelemen Quartet, l’Ottetto composto da musicisti dei Berliner, Alfred Brendel e altri 340 artisti internazionali musicheranno ogni giorno dalle 9 a mezzanotte Palazzo Ducale, Palazzo Te, le dimore private, le chiese e le piazze di Mantova intrecciandosi nelle trame Casa Mozart, Eco di Monteverdi, Hausmusik, Wunderkammer, Fiumi Barocchi, ‘Round Midnight, Solo alla Rotonda, Ars Perfecta, Incompiute, Esprit de France, In-canto fino a 18 sentieri di musica nell’iconica bellezza rinascimentale della città.

Protagonista della manifestazione sarà ancora una volta l’Orchestra da Camera di Mantova, reduce da un anno di festeggiamenti per il quarantennale, e che sarà anche protagonista dell’attesissima prima mondiale post pandemica del progetto “For Seasons” il 4 sera nella splendida cornice di Piazza Santa Barbara, concerto che sta al cuore di una progettualità complementare e green che sceglie il festival quale vetrina internazionale. “A Ritmo Sostenibile”, aperta a sorpresa da Paolo Fresu e Daniele Bonaventura, che portano il jazz nel cuore del festival, sarà coronata da un incontro con lo scienziato Emilio Santoro e uno spettacolo interattivo per bambini e famiglie sul tema della crisi climatica.
La performance sinfonica e multimediale “Four Seasons” vedrà protagonisti anche la direttrice Lucie Leguay e il violinista Roland Greutter, nasce su commissione della NDR Elbphilharmonie che è andata a modificare le Quattro Stagioni di Vivaldi, forse la musica strumentale più nota ed eseguita al mondo, non tramite il lavoro di un compositore contemporaneo, ma grazie ad un team di musicisti, sviluppatori di software e scienziati, che per mesi hanno elaborato i dati scientifici del cambiamento climatico dal 1725 – data di composizione – ad oggi trasponendoli in note. Frutto di sei intensi mesi di lavoro, l’esito è in effetti straniante e potentissimo: la perfetta architettura di Vivaldi, che con abile mimesi seguì le quattro stagioni del XVIII secolo, diventa oggi altro da sé, l’altro di oggi, che vissuto sull’arco di un anno e parcellizzato in territori geograficamente distanti tra loro, rischia di passare inosservato, ma condensato nel tempo limitato dell’esecuzione sortisce un impatto emotivo non eludibile.

Trame Sonore Mantova Chamber Music Festival è un’impresa corale che Oficina OCM realizza in partenariato con Direzione del Complesso Museale di Palazzo Ducale Mantova e Comune di Mantova, avvalendosi della collaborazione di una rete di realtà del territorio: Fondazione Palazzo Te, Fondazione Palazzo D’Arco, Diocesi di Mantova, Associazione Monumenti Domenicani Mantova, TCI Mantova, Conservatorio “Lucio Campiani”, Biblioteca “Baratta”, Galleria Corraini, Alkemica, Biblioteca Teresiana, i Palazzi privati Castiglioni, Plattis, Gibelli Sessi, Panzera e Valenti Gonzaga, Teatro Sociale Mantova, Istituto Bruno Leoni, Nuova scuola di Musica, Pantaconm Il cinema del Carbone, Icastic design. Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Mantovana, Fondazione Banca BAM, Intesa Sanpaolo, Fondazione CariVerona, Confindustria Mantova, Fondazione proHelvetia, Palazzetto Bru Zane, Fondazione Musicale Micheli, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Gruppo Tea, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Saviola, Autostrada del Brennero Spa e la cordata di aziende che aderiscono alla Corporate Membership Oficina OCM (Marcegaglia, Truzzi, Levoni, T consult, Euroconsulting, Belleli, Rampi, Suono vivo, Pusterla, Oneida) sono i sostenitori che hanno confermato il proprio sostegno alla decima edizione di Trame Sonore. La manifestazione si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio di Commissione europea e Provincia di Mantova.

Il boxoffice prevede abbonamenti diversificati per numero di concerti e/o per durata temporale), biglietti singoli, prenotazioni per eventi a ingresso libero.
Tutti i dettagli sono disponibili al sito ufficiale di Trame Sonore oficinaocm.com/tramesonore.
Per le prevendite online: ocmantova.vivaticket.it.
La biglietteria del festival ha sede al piano terra di Palazzo Castiglioni (piazza Sordello 12, Mantova – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com).