Creatività e nuove tecnologie: a Palazzo Te l’Arte di vivere diventa junior

MANTOVA – La scuola è finita già da qualche settimana e nel rispetto della sua funzione originaria, Palazzo Te si prepara a far vivere a bambini e ragazzi un’estate all’insegna del divertimento, della scoperta e della creatività. Dopo le fatiche scolastiche, una serie di laboratori creativi animeranno per cinque settimane sale e giardini del palazzo gonzaghesco.

Proprio come avveniva nel rinascimento, le mura di Palazzo Te riecheggeranno di suoni, arte e diletto grazie ai workshop – a cura di CHARTA Cooperativa Sociale e Fondazione Palazzo Te per i Musei Civici – tenuti da artisti e professionisti che si alterneranno proponendo diverse modalità di vivere il palazzo. Ci sarà spazio per le arti non convenzionali, per la fotografia, la musica, il teatro, la pittura, il fumetto e la della stampa 3D. Le proposte sono tante e variegate: qui di seguito il programma completo. Prenotazioni su www.palazzote.it. Costo € 20,00 a settimana.

Se le proposte per i più piccoli sono andate immediatamente esaurite qualche posto resta per i ragazzi tra gli  11 e i 13 anni. Queste sono le proposte estive per i ragazzi a Palazzo Te.

4 – 8 luglio

L’Arte viene prima! a cura di Francesco Testi.

ETA’: 11-13 anni

Il grido dell’artista prende forma in ciascuno di noi: attraverso stencil, papercut, trasparenze, useremo i segni dell’arte per creare il nostro manifesto creativo. Il percorso pittorico propone ai partecipanti l’utilizzo di strumenti meno convenzionali (stencil, bombolette, cutter, collage, cartone, colla da parati) per immaginare e realizzare un’opera d’arte nella quale identificarsi.

11-15 luglio

PALAZZO TE: l’arte di dipingere con la fotografia – a cura di Ruggero Ughetti.                                                                                                             

ETA’: 11-13 anni

Chi l’ha detto che per imparare a fotografare sia necessario prendere esempio solo dai grandi fotografi? Fotografare vuol dire anzitutto “dipingere con la luce”. Per questa ragione abbiamo scelto Giulio Romano, uno dei più grandi artisti del Rinascimento, come il nostro nuovo insegnante di fotografia: attraverso le opere conservate a Palazzo Te impareremo a fotografare, partendo dal pennello. Come realizzare un bel ritratto? Come fotografare un paesaggio? Come rendere le emozioni delle persone che vogliamo ritrarre? Come raccontare un evento che ci sta a cuore con la fotografia? Per una volta, metteremo da parte Henri Cartier-Bresson e Robert Capa e useremo le opere dei grandi artisti di Palazzo Te per imparare a raccontare storie con la nostra macchina fotografica.

18-22 luglio

 LA MERAVIGLIA: per azioni e suoni laboratorio di teatro sonoro – a cura di Diego Devincenzi per Zero Beat.

ETA’: 11-13 anni

Corpi e voci, i suoni degli strumenti musicali e degli oggetti sonori, per una settimana abiteranno Palazzo Te, umilmente a fianco di tanta Bellezza. Il Palazzo da esplorare in cerca di racconti e suggestioni che potranno essere tradotte attraverso il teatro e la musica, diventare personaggi e frammenti musicali, scene e colonna sonora.

25-29 luglio

IMPARARE A DIPINGERE: ora se vuoi… puoi! a cura di Simone Cortellazzi

ETA’: 11-13 anni

Un viaggio alla scoperta di una tecnica affascinante come la pittura ad olio. Si parte dal disegno per poi arrivare alla tela su cui sperimentare e perfezionare la propria tecnica di pittura, traendo ispirazione da opere d’autore o direttamente dalla realtà, nella perfetta cornice di Palazzo Te. Giovani pittori crescono!

1-5 agosto

AR-TE DEL FARE: design e stampa 3D –  a cura di Archè3D

ETA’: 11-13 anni

Laboratorio per la creazione di un oggetto partendo dall’origine, traendo ispirazione dalle pareti affrescate da Giulio Romano a Palazzo Te che riproducono vasi, posate, arredi, etc… Partiamo dall’idea, poi proviamo a disegnare, poi ancora a modellare e poi torniamo a immaginare, correggere e riprovare proprio come dei veri artigiani contemporanei. Aiutati dalla tecnologia della stampa 3D arriveremo a realizzare un vero e proprio oggetto di design originale.