CulturALLA, i partecipanti al progetto Erasmus+ incontrano il sindaco di Sabbioneta

SABBIONETA – Nella mattinata di martedì 10 ottobre, i partecipanti del progetto “Local development through transnational cooperation” (“Sviluppo locale tramite cooperazione internazionale”) hanno incontrato il Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e il Vicesindaco Franco Alessandria.

Il gruppo – composto da rappresentanti di istituzioni impegnate nel mondo della cultura e della gioventù, operatori giovani, educatori e volontari provenienti dal comune svedese di Gislaved, dal comune rumeno di Ramnicu Sarat e dal comune maltese di Zeitun – è a Sabbioneta da giovedì 5 ottobre per partecipare al corso di formazione organizzato dalla associazione sabbionetana Sabbeen Group, in collaborazione con il Comune di Sabbioneta.

Guidati nelle attività dal sabbionetano Cosmin Saic, i quindici partecipanti a questo progetto, finanziato dai bandi Erasmus+ dell’Unione Europea, hanno avuto modo di stringere nuovi legami e collaborazioni utili per le prossime candidature per il nuovo settennato di programmazione europea. In particolare hanno approfondito temi legati all’educazione non formale e pianificato progetti per i prossimi anni che coinvolgeranno anche il Comune di Sabbioneta.

Alloggiando a Sabbioneta e svolgendo le proprie attività presso Palazzo Forti, i ragazzi hanno avuto modo di visitare la città di Sabbioneta che lasceranno solo domani, venerdì 13 ottobre. Alcuni dei presenti rimarranno nella Città Ideale anche oltre, per prendere parte all’evento “CulturALLA Multipluier Event” che avrà luogo sabato 14 ottobre alle 10.30 a Palazzo Forti.

L’evento consiste nella presentazione internazionale dei risultati del progetto “CulturALLA” (in svedese “cultura per tutti”) finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Erasmus+ 2021-2027.

L’iniziativa, in cui il Comune di Sabbioneta e l’Associazione sabbionetana Sabbeen Group hanno preso parte insieme al Comune svedese di Kungalvs, coordinatore del progetto, al Comune di Ramnicu Sarat in Romania, al centro culturale Popcorn dell’isola caraibica di Aruba e all’Amministrazione comunale di Zeitun a Malta, si impegna a promuovere l’inclusione attraverso la diffusione della cultura e la valorizzazione delle tradizioni locali, nonché i valori dell’Unione Europea.

L’evento presenta il progetto inaugurato a Sabbioneta nel marzo del 2022 e illustra gli strumenti educativi basati sull’educazione non formale prodotti dai partner del progetto, le opportunità di sviluppo della cooperazione internazionale attraverso i bandi dell’Erasmus+ europeo, le potenzialità dell’area di Sabbioneta e dell’Oglio Po in rapporto alla diffusione della cultura locale.