Curtatone, la stagione artistica prosegue al Verdi con “Una notte a Venezia”

CURTATONE – Il teatro Verdi di Buscoldo propone per domenica alle 16.30 l’operetta Una notte a Venezia di Johann Strauss, evento inserito nel calendario della 24esima stagione artistica. Diretta dal maestro Daniele Anselmi sotto la regia di Alessandro Brachetti e accompagnata dall’orchestra del teatro, rappresenta una novità assoluta nella storia del “Verdi”, dove appunto non è mai stata eseguita.

È uno Strauss pieno di energia ed entusiasmo quello che la porta a termine nel 1883 tra il suo secondo e terzo matrimonio, situazione che ne condiziona pesantamente la stesura, interrotta più volte. Nei giorni in cui impazza il Carnevale, il duca di Urbino, celebre donnaiolo, si lancia in prodezze amorose, assistito dal suo barbiere Caramello. Alle loro vicende s’intrecciano le trame amorose di nobildonne e popolane, che approfittano dei mascheramenti carnevaleschi per prendersi qualche allegra libertà. Dopo tanta confusione, finalmente tutte le coppie si riuniranno in un immancabile lieto fine.

Una notte a Venezia ha il grande pregio di raccontarci il nostro paese con gli occhi dello straniero: vi si ritrovano quindi stereotipi a profusione ma soprattutto una contagiosa gaiezza che si riverbera nella splendida musica del re del valzer, che alterna arie dolcissime a polke e mazurke passate alla storia della musica.

Biglietti interi a 20 euro (18 il ridotto).