Curtatone, sta per cominciare un’estate ricchissima di eventi

CURTATONE – Sono stati presentati questa mattina gli eventi culturali estivi promossi dal Comune di Curtatone. “Curtatone E… state insieme” è il titolo del contenitore di incontri, concerti, spettacoli, presentazioni, eventi e appuntamenti cinematografici promossi sul territorio curtatonese. L’obiettivo, ricorda il sindaco Carlo Bottani, è quello di tornare a stare insieme nel rispetto delle regole. Tante alternative in diversi ambiti, insomma, per passare l’estate anche restando in città. A illustrare il ricco programma, oltre al primo cittadino, c’erano il vicesindaco Federico Longhi, Valentina Scipioni (responsabile servizi alla persona), Serena Zampolli dell’ufficio cultura, Andrea Bresciani dell’Informagiovani, Elide Pizzi, il Maestro Daniele Anselmi e il consigliere delegato alla cultura Federico Crivelli.

Sono complessivamente 24 gli appuntamenti, nelle location del giardino di Corte Spagnola e a Palazzo Zanetti Cavalcabò. Quest’ultimo sarà lo scenario del primo concerto, lunedì 21 giugno alle 20.45, “Squilli di musica e di vita”, rappresentazione lirica in occasione della Festa Europea della Musica. Lo spettacolo, diretto dal Maestro Daniele Anselmi, vedrà la partecipazione dei soprani Miuwako Okamura ed Eugenija Suronova, del mezzosoprano Cristine Knorren, del tenore Alessandro Kim, del baritono Marzio Giossi e del basso Francesco Ellero D’Artegna.

Tanti gli incontri con gli autori: si parte lunedì 14 giugno con Andrea Jori e Angelo Rossi “La croce specchio dell’anima. La Via Crucis della Cattedrale di Mantova”, si passa a giovedì 17 con don Giuliano Spagna che presenterà un volume sulle preghiere popolari in dialetto mantovano. In programma anche Simone Rocchi “Qualcosa inventeremo” (7 luglio), Fausto Salomoni “Dialèt ad Curtaton” (8 luglio), poi a seguire nei successivi appuntamenti Cristina Sarzi Amadè, Michele Annaloro e Adriana Valerio. Mese di agosto più incentrato sugli spettacoli (ne citiamo solo alcuni), che partiranno il 20 luglio nella serata che abbinerà i “Giochi senza frontiere” al concerto dei Radio Shock; il 3 agosto “Curtatone’s got talent”, gran finale il 6 settembre con un omaggio a Ennio Morricone diretto sempre dal Maestro Anselmi. Per il cinema, tra le proiezioni in programma, sempre a Corte Spagnola, anche “Il richiamo della foresta” (martedì 13 luglio) e “Jo Jo Rabbit” (martedì 27 luglio).