“Da Lucca a Spira”, sabato 26 marzo presentazione del libro a San Benedetto Po

SAN BENEDETTO PO – “Da Lucca a Spira”, così si intitola il volume che sarà presentato sabato 26 marzo, nella sala consigliare del Chiostro dei secolari di San Benedetto Po.

Ad illustrare il libro saranno Irma Pagliari, già Direttrice della Biblioteca Teresiana di Mantova, e Danilo Morini, dottore di ricerca in Storia Medievale, assessore alla cultura del Comune di Quattro Castella.

Il volume, edito dalla Pàrron di Bologna, raccoglie gli Atti del II Convegno AMI-MIA, tenutosi a Mantova il 29 novembre 2019, in collaborazione con il CAI di Mantova e il Comitato Scientifico Centrale, editi anche grazie a un contributo della Fondazione Banca Agricola Mantovana e della AutoBrennero S.p.A.
Nel libro, che si apre con un bellissimo saggio illustrato di Arturo Carlo Quintavalle, sono presenti studi di Eugenio Riversi, Rossella Rinaldi, Ilaria Sabbatini, Daniele Daolio, Chiara Agosti, Giuliano Cervi e Paolo Golinelli, e si seguono i percorsi di pellegrini e imperatori al tempo di Matilde di Canossa, sia nei lunghi tragitti attraverso le Alpi, che nei luoghi e nelle comunità più localizzate, in Italia e Germania, nonché nell’attualità dei moderni cammini medievali.

L’iniziativa è aperta al pubblico.