MANTOVA – Esce domani, giovedì 8 aprile, “Pierino e il lupo, una via per creare”: la mini-serie, prodotta da Oficina Ocm e in visione gratuita sul canale web www.oficinaocm.tv, che si articola in 4 puntate e propone una rilettura interattiva del celeberrimo “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev. La produzione che vede protagonisti l’Orchestra da Camera di Mantova e l’Atelier Elisabetta Garilli, centro di ricerca educativa specializzato in proposte musicali divulgative, ragiona programmaticamente sui tempi e le modalità della fruizione online e on-demand, invitando a una fruizione intergenerazionale, calibrata per coinvolgere tanto i giovanissimi quanto le famiglie e gli appassionati di classica. Le riprese video e audio si sono svolte dall’ 1 al 3 marzo scorsi al Teatro Sociale di Mantova, curate da 2R Studio Produzioni Multimediali, che si è occupato anche del montaggio post produzione.
La programmazione
La prima puntata – online da domani alle ore 17.30 – propone una premiére-laboratorio: s’intitola “Suoni, palette, filastrocche e giochi” e vede protagonisti Elisabetta Garilli, musicista e voce narrante, Serena Abagnato, scenografa attiva, Giulia Carli, mimo, e Gianluca Gozzi, esperto di educazione all’ascolto. L’Atelier Elisabetta Garilli accompagna e prepara il pubblico ad assistere alle successive tre puntate, suggerendo d’attrezzarsi per concorrere a sonorizzare la fiaba e per entrare nel vivo di un gioco da ripetere ogniqualvolta lo si desideri.
La seconda puntata – online da venerdì 9 aprile, ore 17.30 – propone un’introduzione-attiva dal titolo “Sergej, l’orchestra e i personaggi”, in cui fanno la loro comparsa in scena i musicisti dell’Orchestra da Camera di Mantova, guidati dal violino concertatore Carlo Fabiano. Gli ascoltatori, guidati dalla voce narrante di Elisabetta Garilli, sono chiamati a creare il ritratto di Sergej Prokofiev insieme alla scenografa attiva, Serena Abagnato. Si va, quindi, alla scoperta di come sia nata la famosissima fiaba musicale, si fa la conoscenza di tutti i suoi personaggi con l’aiuto dell’orchestra e si intraprende una caccia al tesoro di suoni nascosti nelle parole.
La terza e quarta puntata – online da sabato 10, ore 17.30 – racchiudono la vera e proria fiaba musicale “Pierino e il lupo”, come concepita dall’autore, ma con inserti di domande e riflessioni mirate a svelare gli aspetti interdisciplinari insiti nell’opera.
La miniserie resterà quindi fruibile gratuitamente sul canale di Oficina OCM, oficinaocm.tv
“Pierino e il lupo, una via per creare” nasce sulla scorta del progetto Fatti di Musica, sostenuto da Fondazione CariVerona tramite il bando “Valore e territori”: con la consulenza del programma Nati per la musica del Centro per la salute del bambino onlus e in rete con altri 4 partner di territori di riferimento per la fondazione veneta, si è elaborato un manuale per un modello di produzione musicale a misura di bambini e famiglie. Negli ultimi mesi si è riorientato, per forza di cose, il lavoro sulla fruizione online, individuando alcune caratteristiche che consentissero di mantenere efficace l’azione didattico-divulgativa anche in assenza di partecipazione dal vivo. “Pierino e il lupo, una via per creare” è reso possibile dal sostegno del Comune di Mantova alla stagione concertistica “Tempo d’Orchestra 2020/21”, nella cui programmazione la serie destinata alla web tv oficinaocm.tv rientra.