“Dal sagrato di Grazie alle piazze del mondo”: ecco gli eventi social della “Fiera virtuale”

Grazie blindata a Ferragosto con messe e ristoranti solo su prenotazione. Presidiato anche l'accesso dal lago

CURTATONE – E’ stato presentato oggi pomeriggio presso l’Infopoint-Antico Foro Boario di Grazie, il programma di iniziative “Dal sagrato di Grazie alle piazze del mondo”, eventi multimediali del 14 e 15 agosto 2020. Tre gli appuntamenti telematici, condotti da Paolo Bertelli, con altrettante dirette facebook sulla pagina “Antichissima Fiera delle Grazie”. Queste le tematiche trattate.

Nel primo appuntamento venerdì 14 agosto alle 17 si parlerà del concorso Madonnari in Italia e delle varie tradizioni nelle aree regionali. Ospiti saranno il presidente del Centro Italiano Madonnari Carlo Beduschi, la presidente della Pro Loco Marina Ferrari e il sindaco Carlo Bottani. La mattina di sabato 15 agosto alle ore 10, secondo appuntamento: si parlerà dei Madonnari che, dopo aver aver calcato il sagrato di Grazie, sono andati nel mondo a portare la loro arte. A questo appuntamento ci saranno don Stefano Savoia, Carlo Beduschi e (presenza ancora da confermare) monsignor Giancarlo Manzoli. Nel pomeriggio (ore 17) l’evento che illustrerà come il concorso sia diventato sempre più internazionale, grazie agli ultimi progetti e alle iniziative portate avanti con gli stati esteri. Negli ultimi anni diversi sono stati gli artisti stranieri a confrontarsi sul sagrato di Grazie. A quest’appuntamento ci saranno l’assessore Federico Longhi e Paola Artoni, direttrice del museo Madonnari, oltre ai rappresentanti del Rotary, che ha sostenuto la realizzazione dell’ex voto 2020.

L’EX VOTO: 12 MAESTRI ALL’OPERA PER CHIEDERE LA GRAZIA DELLA FINE DELLA PANDEMIA

Ricordiamo che dodici maestri madonnari hanno realizzato altrettante tele con cui è stata composta un’opera collettiva come ex voto per la fine della pandemia. A memoria di questa iniziativa, è stato realizzato un video che documenta le fasi del progetto, che verrà pubblicato sempre sulla pagina Facebook della Fiera sabato 15 agosto alle ore 11. Il Rotary sosterrà anche la realizzazione di un libro, in uscita a settembre, nel quale saranno ripercorse le tappe della realizzazione dell’opera.

IL 15 AGOSTO ALLE ORE 8.30 LA MESSA IN DIRETTA SU TV 2000 COL VESCOVO MARCO BUSCA

Per non creare assembramenti, anche la Santa Messa in Santuario In Assumptione B. Mariae Virginis si potrà guardare da casa, in diretta sul canale TV 2000 a partire dalle 8.30 di sabato 15 agosto: sarà presieduta da monsignor Marco Busca, Vescovo di Mantova.

L’ASSESSORE LONGHI: “MANTENUTO IL FILO DIRETTO CON L’ARTE MADONNARA”

“Visto ciò che è accaduto quest’anno – spiega l’assessore Federico Longhi – e la pandemia che tuttora minaccia il mondo, siamo stati convinti ancor di più dell’opportunità di non fare la Fiera. Abbiamo però cercato di dare la possibilità, con questi appuntamenti, a chi fosse intenzionato, di mantenere questo filo conduttore con l’arte madonnara”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here