MANTOVA – Nell’ambito del public program Mantova: l’Arte di vivere, domani interverrà Guido Rebecchini, curatore della mostra in corso a Palazzo Te dedicata a Giulio Romano designer. Primo di un ciclo di quattro conferenze di storia dell’arte sui temi e i protagonisti dell’esposizione, il talk si terrà allo Spazio Te alle ore 17.00.
Riccamente illustrato, l’intervento di Rebecchini è dedicato al ruolo di Giulio Romano quale ideatore di oggetti preziosi per i Gonzaga. L’artista utilizzò questo settore della sua produzione per dare libero sfogo alla sua fantasia e creare oggetti fantastici animati da creature ibride composte da elementi vegetali e animali. La mostra a Palazzo Te, aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2023, esplora e mette in evidenza questo aspetto attraverso l’esposizione di un importantissimo gruppo di disegni e delle spettacolari ricostruzioni tridimensionali eseguite da Factum Arte. Inoltre, le invenzioni di Giulio sono messe a confronto con magnifici oggetti rinascimentali e con i disegni di altri artisti-designer attivi in Italia e in Europa.
L’incontro è promosso da Fondazione Palazzo Te con ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti. Il public program proseguirà giovedì 10 novembre con il contributo di Massimo Lunardon sulle attività delle botteghe artigiane e sul vetro come alchimia.