Domani allo Spazio Te conferenza su “Il cristallo di rocca nell’arte medievale”

In foto la relatrice storica dell'arte Stefania Gerevini

MANTOVA – Nuovo appuntamento con Talk Metamorfosi / Trasfigurazioni: domani si parla di “Il cristallo di rocca nell’arte medievale” con Stefania Gerevini.
L’appuntamento è sempre alle 18 allo Spazio Te, la storica dell’arte Gerevini affronterà le questioni di trasformazione materiale e spirituale che sono al centro delle teologie cristiane medievali e della filosofia naturale. Come la materia creata partecipava al divino e come Dio divenne “pienamente umano”? Come risorgevano i corpi mortali e come Cristo riconciliava la sua duplice natura divina e umana? Cosa era, esattamente, la trasfigurazione della materia? Queste domande rimasero, nella loro essenza, imperscrutabili. Tuttavia le comunità medievali si rivolsero a un materiale artistico – il quarzo trasparente, o cristallo di rocca – e alle sue interazioni con la luce per immaginare quei misteri.
L’intervento della studiosa esplora come le proprietà fisiche, ottiche e semantiche del cristallo di rocca lo rendessero il mezzo ideale per esprimere l’enigma della metamorfosi.

La conferenza è aperta al pubblico e si tiene nell’ambito della Scuola di Palazzo Te e del corso di Stefania Gerevini Metamorfosi | Trasfigurazioni. Nella tradizione classica e nella sua ricezione letteraria e visiva successiva che coinvolge studenti universitari e PhD.
Info: http://www.palazzote.it