MANTOVA – Domani sera alle ore 21:30, nel cortile della Biblioteca Baratta ci sarà la proiezione del film d’animazione “I racconti di Parvana”, della regista Nora Twomey. L’evento si inserisce nel programma estivo Barattalcubo e costituisce una nuova tappa della rassegna Succede in Città, promossa dal Comitato degli Amici di C.A.S.A. San Simone e realizzata grazie al contributo dell’Assessorato al Welfare del Comune di Mantova con la
collaborazione del Cinema del Carbone e della Biblioteca G. Baratta.
I racconti di Parvana è la storia di una ragazza di 11 anni cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia. Questa audace ragazzina mette a rischio la propria vita traendo forza proprio da quelle storie che il papà le raccontava per farle conoscere la cultura e la bellezza dell’Afghanistan.
La proiezione è dedicata alla lotta per la libertà, che ancora tantissime donne portano avanti quotidianamente, con coraggio, intraprendenza, tenacia, ma anche creatività. La serata verrà introdotta da Lucia Vincenti, referente del Centro di Ascolto di C.A.S.A. San Simone e ospiterà la raccolta firme per la nuova campagna di Amnesty International intesa a garantire pieno accesso alla giustizia alle vittime di violenza sessuale.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo un’email a barattapiu@comune.mantova.gov.it o telefonando ai numeri 0376/352711 e 0376/352732.