Domani si chiude la Fiera delle Grazie dei record

Domani si chiude la Fiera delle Grazie dei record

GRAZIE DI CURTATONE – Mancano 24 ore al termine di una edizione record, in termini di presenze e di successo. Domani 18 agosto l’Antichissima fiera delle Grazie 2019 chiuderà i battenti, nel segno di Giulio Romano.
Prima alle 18 all’Antico foro Boario per il ciclo Parole nel borgo, si terrà la presentazione del libro “Giulio Romano Universale” di Stefano L’Occaso. Alle 21.15 sul piazzale del Santuario la presentazione della mostra di Palazzo Ducale “Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova” a cura del critico d’arte Paolo Bertelli, componente della giuria di esperti del 47° Incontro nazionale dei Madonnari che il 15 agosto ha decretato, tra i vincitori assoluti, il veronese Federico Pillan, nella categoria Maestri Madonnari. A seguire, alle 22 sempre sul piazzale, lo spettacolo di clownerie di e con Jean Pierre Bianco, in arte Pass Pass dal titolo “Non ho parole”. Alle 23 il gran finale con lo spettacolo piromusicale che saluterà l’edizione del 2019 per un arrivederci a quella del 2020.
Tornando al pomeriggio alle ore 17, nell’area bimbi sulla riva della Madonna, poesie, letture e laboratorio tratti dal libro “Madre” a cura di Monja Parmigiani.
I dipinti, il santuario, il borgo e il lago saranno poi di ispirazione ad una delle novità 2019 dell’Antichissima fiera delle Grazie: il concorso fotografico organizzato da Lions Club Host, con il patrocinio della Città di Curtatone. Gli organizzatori informano che al momento stanno arrivando moltissime adesioni, da diverse regioni italiane. Il regolamento elaborato per l’occasione, delinea i diversi aspetti del concorso e prevede, tra l’altro, che le fotografie in gara siano suddivise nelle categorie “a colori” e “in bianco e nero”. Ciascuna di queste due sezioni sarà a sua volta suddivisa nelle due sotto-sezioni “fotocamera” e “cellulare/tablet”, a seconda del dispositivo utilizzato per gli scatti. Sono ammesse al premio solo le fotografie riguardanti il tema dell’Antichissima Fiera delle Grazie edizione 2019.
La partecipazione è gratuita e la domanda va presentata ENTRO IL 31 AGOSTO esclusivamente in via telematica, compilando il form all’indirizzo https://concorsofieradellegrazie.altervista.org/form-di-partecipazione/