SABBIONETA – Un’intera giornata nel “Villaggio di Babbo Natale” è questo il programma di domenica 22 dicembre a Sabbioneta, quando la città ospiterà un mercatino natalizio con musica e attrazioni per i più piccoli. Visite guidate e momenti musicali completeranno l’offerta pensata per coinvolgere davvero tutti. L’iniziativa, inizialmente programmata per domenica 8 dicembre e rinviata a causa condizioni meteo non favorevoli, è organizzata, come da tradizione pluriennale, dalla Pro Loco di Sabbioneta e si realizza grazie al sostegno di Graepel Italiana spa. L’iniziativa è patrocinata da Comune di Sabbioneta e Fondazione Sabbioneta Heritage.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Alle ore 10 è prevista l’esplorazione guidata interpretativa dal titolo “Oltre le mura: Sabbioneta, un viaggio nel tempo alla scoperta della Città ideale” (partenza da piazza d’Armi; partecipazione gratuita; prenotazione obbligatoria entro sabato 21, con messaggio whatsapp al 328 3360175). Il percorso propone di scoprire la Città ideale di Vespasiano Gonzaga da un punto di vista originale, esplorandola con una passeggiata sulle mura che approda al Teatro all’Antica. Al termine è previsto brunch di saluto. È previsto bus gratuito da Mantova per favorire la partecipazione dal territorio. Il progetto, ideato da Valentina Bagnoli, Silvia Malavasi, Eleonora Scacchetti, Luca Scazza e William Tosoni, è curato da Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale.
Dalle ore 10.30 e fino alle 18.00, in Municipio sarà esposta l’opera “Il Silenzio”, donata dall’artista sabbionetana Cinzia Quadri, che, dedicata al periodo Covid, mette in collegamento le sue città del cuore: Sabbioneta, Casalmaggiore e Deruta.
Quindi dalle ore 14.30 alle 18, in piazza Ducale, prenderanno avvio le altre attività. I più piccoli potranno divertirsi grazie all’animazione affidata a Mago Beru e trasformarsi in personaggi natalizi grazie al truccabimbi affidato a Alessia Casalani. La musica che sarà affidata al dj Alberto Formis e non mancherà Babbo Natale che arriverà in piazza a bordo di un mezzo speciale, portando in dono una dolce sorpresa. Uno stand gastronomico farà sì che non manchino le prelibatezze tipiche del Natale: dolci, piatti caldi e vin brulè.
Alle 18.30 nella Chiesa di Santa Maria Assunta, la Corale Pane di vita della comunità pastorale Maria Madre della Chiesa, preparata da Fabio Serini, suggellerà la giornata di festa con “Notte di luce” (ingresso libero), concerto che vuole essere momento di festa e di riflessione, celebrazione della bellezza del Natale attraverso la musica. Il coro presenterà una selezione di brani della tradizione natalizia, tra i più amati e suggestivi, un repertorio variegato che spazia dalle melodie più famose, eseguite a cappella, a composizioni arricchite dall’accompagnamento all’organo, affidato al maestro Enrico Rossi.