Due eventi per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: si parte domani a Goito

GOITO – Due appuntamenti per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: si parte domani per proseguire il 14 settembre.

Domani appuntamento alle 20.30 alla Basilica Madonna della Salute. Aprirà l’evento il saluto di Deborah Izzo, Nanni Rossi e Fede Messedaglia. Relatori della serata saranno Roberto Navarrini (presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova) e Rodolfo Signorini (Presidente della Società Dante Alighieri di Mantova e membro dell’Accademia Virgiliana). Presente anche l’attore Nicola De Buono (con letture di brani tratti dalla “Divina Commedia” e da opere di Sordello). Infine, concerto dell’ensemble vocale-strumentale madrigalistico “Il desiderio”  per Sordello e Dante Alighieri.

Martedì 14 settembre, alle 20.30 alla Basilica Madonna della Salute, appuntamento con “Io son Sordello della tua…Goito”. Dopo i saluti istituzionali, seguiranno le relazioni di
Fede Messedaglia su “Le onoranze a Sordello dell’11 e 12 settembre 1904 a Goito”; di Carlo Carasi su “Sordello rappresentato nella chiesa di Goito (scultore G. Menozzi)” e di Enzo Cartapati su “Goito per Sordello: le manifestazioni sordelliane del 1994/98 e titolazioni, pubblicazioni, raffigurazioni del trovatore di Goito”. Chiuderà l’evento il concerto dell’associazione culturale Celacanto di Brescia.