Ecoteatro, come fare spettacoli con pochi soldi. La premiazione a Pisa

ECOTEATRO, come fare spettacoli con pochi soldi,

PEGOGNAGA – Premio speciale a Pisa al progetto di tre artisti che operano di frequente nel Pegognaghese: Lorenzo Giossi regista e scenografo, Elisabetta Benadduce soprano, Ilaria Giossi stilista di teatro.
Si tratta di un premio che li compensa ampiamente sul piano morale, facendo parte di quella categoria in sofferenza più di altre per il blocco dell’attività: i lavoratori di teatro. Molti sono infatti gli artisti senza lavoro da quasi due anni e lo stato disoccupazionale non fa loro intravedere la fine del tunnel. Per chi vive di solo palcoscenico la situazione assume aspetti di pesante sventura, tanto più di fronte al trasformismo di Covid-19, le cui varianti prolungano il blocco dell’attività. La crisi del mondo degli spettacoli ha indotto il governo a riconoscere un “incremento delle risorse del Fondo unico per lo spettacolo (FUS) e lo stanziamento di ulteriori risorse per il finanziamento dei carnevali storici”. Provvedimento che ha soddisfatto solo in parte la gente di teatro, la quale puntava alla riapertura delle sale. Mentre molti operatori sono rimasti comunque inattivi, il trio artistico che opera nel Pegognaghese s’è rimboccato le maniche approcciando la situazione in modo nuovo. Lorenzo Giossi, figlio d’arte, ha infatti approfittato del lockdown per ideare l’EcoTeatro. «Lo scopo – spiega – è quello di soddisfare tre obiettivi essenziali: sostegno all’ambiente, funzionae sanitaria, teatro accessibile a chiunque. Insomma: il teatro si fa servizio puntando al coinvolgimento». Come? «Sostegno all’ambiente: alle aziende del posto chiediamo oggetti di abbandono, che potrebbero servire per produrre uno spettacolo. Il riciclo piace molto ai bambini e crea in loro la coscienza civica. Sanità: la differenziazione dei materiali per spettacoli in sicurezza. EcoTeatro aiuta le piccole realtà che hanno pochi mezzi ad ad abbattere i costi produttivi. Anche questo accende il coinvolgimento del popolazione locale».
Nei giorni scorsi dunque a Pisa, in Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, s’è tenuta la cerimonia di premiazione del 65° Premio Nazionale Letterario. Oltre ai consueti premi per le sezioni Poesia, Narrativa e Saggistica, un Premio Speciale è stato assegnato al progetto Ecoteatro di Lorenzo Giossi, Elisa Benadduce e Ilaria Giossi «tre ragazzi talentuosi – dice la motivazione – che hanno deciso di reinventare il teatro utilizzando solo materiali di riciclo. Scelta green che sta avendo successo in tutta Italia». EcoTeatro per l’istituto comprensivo di Pegognaga ha prodotto il progetto Officina-Teatro, finanziato dal Piano Diritto allo Studio del Comune.

RICCARDO LONARDI