“Egea, la bambina con la valigia dal cuore esule”, a San Giorgio Bigarello proiezione in ricordo delle foibe

SAN GIORGIO BIGARELLO – In occasione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, per riportare alla memoria i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, il Comune di San Giorgio Bigarello e l’assessorato alla cultura propongono il film “Egea, la bambina con la valigia dal cuore esule”. La pellicola, presentata nel 2020 dal regista Mauro Vittorio Quattrina, ripercorre la storia degli esuli dalmati e giuliani narrata attraverso gli occhi della “bambina con la valigia”, Egea Haffner che nel 1946 aveva 5 anni.

Immortalata in una celebre fotografia divenuta simbolo di quella triste vicenda, Egea tiene in mano una valigia simbolo del dramma dell’esodo vissuto da 30mila italiani.
Il papà, prelevato dai partigiani di Tito, era sparito nel nulla. Lo zio Alfonso, pochi giorni prima della forzata partenza dall’Istria, aveva chiesto ad un fotografo di scattare questa immagine per non dimenticare quel triste momento. Il docufilm è stato promosso dall’associazione culturale veronese “Storia Viva”, che continua a diffonderlo soprattutto per le nuove generazioni.

“Questa giornata ricorda un momento buio della nostra storia – dichiara Daniela Sogliani, Assessore alla cultura – quando migliaia di italiani dell’Istria, del Quarnaro e della Dalmazia subirono indicibili violenze trovando la morte nelle foibe del Carso. Quanti non furono uccisi furono costretti all’esilio. L’occupazione Jugoslava, che a Trieste durò quarantacinque giorni, causò anche deportazioni nei campi di concentramento jugoslavi. E’ doveroso da parte dell’Amministrazione riportare alla memoria di tutti questo momento fondamentale di espressione della nostra unità nazionale”.

La proiezione del film è in programma per venerdì 18 febbraio alle ore 21 presso l‘Auditorium del Centro Culturale di San Giorgio Bigarello, in via Frida Kahlo.

richiesta la prenotazione al numero WhatsApp 3312643672 specificando nome, cognome, titolo del film e numero di posti da occupare.

L’ingresso è consentito con Green Pass rafforzato e mascherina ffp2 (>12 anni).