MANTOVA – Approvati dalla Giunta Palazzi i criteri di valutazione per la selezione delle proposte artistiche da esporre temporaneamente alla Casa di Rigoletto nel 2025. il Comune di Mantova ha in gestione la Casa di Rigoletto, uno dei luoghi culturali maggiormente identificativi della città, sito nel cuore del centro storico, simbolo della figura di Rigoletto verdiano.
La Casa di Rigoletto è utilizzata come punto di informazione turistica (Infopoint) e come luogo di esposizioni temporanee di dimensioni contenute.
Gli obiettivi dell’amministrazione
Tra gli obiettivi prefissati dall’Amministrazione figurano il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani alla vita culturale e sociale della comunità, la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della città e del territorio, la sostenibilità in campo ambientale e sociale, la rigenerazione urbana e sociale, la valorizzazione delle forme di espressività in ambito figurativo, fotografico, pittorico ed artistico.
L’esperienza degli anni precedenti è risultata efficace e ha consentito di definire un programma di proposte artistiche diversificate, dando la possibilità di presentare autori ed artisti provenienti dal territorio mantovano e limitrofi, accogliendo allo stesso tempo le proposte di esposizioni integrate con alcune manifestazioni consolidate nel calendario degli eventi della città.
Si è pertanto ritenuto di programmare per il 2025 un nuovo calendario di eventi espositivi contribuendo alla valorizzazione della città per arricchire il calendario generale degli eventi e offrire la possibilità di visibilità e promozione agli artisti del territorio.