Extra Classico: ultimo appuntamento con il pianista Luigi Carroccia e Ensemble dell’OCM

©Bottesi

MANTOVA – Ultimo concerto per la rassegna estiva di Oficina OCM, “Extra Classico”: venerdì 22 agosto alle 21.30, nel cortile della Biblioteca Baratta di Mantova, è in programma “Resize – Chopin in miniatura”.

Il pianista Luigi Carroccia e l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova, composto da Filippo Lama (violino), Filippo Ghidoni (violino), Tessa Rippo (viola), Leonardo Notarangelo (violoncello) e Alessandro Schillaci (contrabbasso), interpretano un’affascinante trascrizione cameristica del celeberrimo Concerto n. 1 di Chopin.

Descritto dal Fort Worth Star-Telegram come un aristocratico del pianoforte, Luigi Carroccia ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha preso parte ai Concorsi Internazionali Van Cliburn, Busoni di Bolzano e Chopin di Varsavia dove ha ricevuto entusiastici apprezzamenti da parte della critica. Al Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano ha ottenuto il Diploma Vecchio ordinamento e il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte solistico con 110, lode e menzione d’onore. Nel 2016 ha ricevuto una Junior Fellowship dal Royal Birmingham Conservatoire e dal 2018 al 2022 è stato Artist in Residence presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo.

Con lui in scena il quintetto d’archi composto da professori dell’Orchestra da Camera di Mantova, compagine che notoriamente coinvolge eccellenti cameristi. L’ensemble è costituito dal violinista Filippo Lama e dal contrabbassista Alessandro Schillaci, prime parti dell’Ocm, e da alcuni dei più giovani componenti dell’orchestra, vincitori del bando annuale OCM Academy, finalizzato a promuovere talenti emergenti.

I biglietti per il concerto sono acquistabili in prevendita online su http://oficinaocm.vivaticket.it oppure scrivendo una mail a boxoffice@oficinaocm.com.
Venerdì 22, i biglietti saranno acquistabili a partire dalle 20.30 direttamente al “Baratta”.