Fai e i Luoghi del Cuore: la Cappella Gonzaga ottiene 2812 voti e può partecipare al bando per chiedere il restauro

Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza
La Cappella Gonzaga nella chiesa di San Francesco

MANTOVA – E’ risultata solo l 153° posto la Cappella Gonzaga della chiesa di San Francesco di Mantova tra i “Luoghi del Cuore” più votati col sondaggio lanciato dal Fai. Il ciclo di affreschi trecentesco della chiesa di via Scarsellini ha ottenuto 2812 voti, ben distanti dai 43.469 del Castello di Brescia che con questo risultato si piazza al terzo posto nella classifica nazionale guidata dalla Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza votata da ben 75.586 persone. Al 2° posto con 62.690 voti si classifica il Castello di Sammezzano di Regello in provincia di Firenze.  

Gli altri luoghi che completano la top ten sono: Via delle Collegiate, Modica (RG) – 4° classificato con 40.521 voti; Ospedale e la Chiesa di Ignazio Gardella, Alessandria – 5° classificato con 30.391 voti; Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore, Modica (RG) – 6° classificato con 30.226 voti; Ponte Acquedotto, Gravina in Puglia (BA) – 7° classificato con 25.726 voti, Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano, La Spezia – 8° classificato con 25.412 voti; Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, Sulmona (AQ) – 9° classificato con 22.442 voti; Museo dei Misteri, Campobasso – 10° classificato con 21.988 voti.

La Cappella Gonzaga ha superato i 2 mila voti e questo, come da regolamento, le permette di partecipare al bando per richiedere un intervento di valorizzazione o restauro. 
Molto soddisfatto del risultato del censimento il Fai, Fondo Ambiente Italiano. Era il 6 maggio 2020 quando, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, il Fai dava il via con grande passione civile alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’invito rivolto agli italiani, potente e di notevole impatto emotivo, era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati giocoforza chiusi in casa e a cui avrebbero voluto assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione. E la risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale – dicono dal Fai- i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, miglior risultato di sempre il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale).

PREMI DEL 10° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE” E PROSSIMI PASSI

Al primo, secondo e terzo luogo classificato del censimento “I Luoghi del Cuore” 2020 – Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, Castello e Parco di Sammezzano e Castello di Brescia – saranno messi a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo, solo a fronte della presentazione di un progetto da concordare, contributi di 50.000, 40.000 e 30.000 euro, a cui si aggiungeranno 5.000 euro extra per i due siti che hanno superato 50.000 voti. Il premio di 20.000 euro in palio per i vincitori delle classifiche speciali Luoghi storici della salute e Italia sopra i 600 metri, verrà assegnato, rispettivamente, all’Ospedale e Chiesa di Ignazio Gardella e all’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone; quest’ultimo lo riceverà al posto della Ferrovia Cuneo-Ventimiglia, poiché in nessun caso i premi sono cumulabili. Stesso discorso per il premio messo in palio per il luogo che ha ricevuto più voti via web, per il quale il FAI curerà la realizzazione di un video storytelling: il destinatario sarà il Ponte Acquedotto di Gravina, che lo riscuoterà al posto del Castello di Sammezzano.

In più, i referenti dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti, potranno candidare al FAI, attraverso il bando che verrà lanciato a marzo 2021, una richiesta di recupero o valorizzazione, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che assicuri un sostegno reale. Come nelle scorse edizioni, FAI e Intesa Sanpaolo selezioneranno entro novembre i luoghi vincitori.

Il FAI si farà inoltre portavoce di tutte le segnalazioni ricevute e, anche attraverso l’azione capillare delle sue Delegazioni presenti su territorio nazionale, solleciterà le istituzioni preposte affinché diano attenzione ai luoghi, sensibilizzando in particolare i Sindaci di tutti i 6.504 Comuni coinvolti e tutte le Regioni.

Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa: www.fondoambiente.it