Il 3 dicembre con la prima edizione di “Gonzagatavola” arriva la magia del Natale

Gonzaga ricorda le vittime del Covid con un minuto di silenzio davanti al Municipio
Il municipio di Gonzaga

GONZAGA – A Gonzaga arriva la magia del Natale: domenica 3 dicembre parte la prima edizione di Gonzagatavola, grande evento di comunità che animerà il centro storico della città con degustazioni, musica, mercatini, spettacoli e l’accensione dell’albero donato anche quest’anno dalla comunità di Campodenno.

“Un evento corale, nel vero spirito del Natale, realizzato grazie all’impegno messo in campo dall’Amministrazione comunale, una molteplicità di associazioni e i commercianti, riuniti per celebrare le festività e valorizzare le eccellenze dell’enogastronomia locale”, spiega la sindaca Elisabetta Galeotti.
La manifestazione si svilupperà dalle ore 10 alle ore 18 nelle centralissime piazze Matteotti e Largo Martiri dove saranno presenti gli stand del mercato contadino, gli espositori dell’artigianato, la mostra di trattori e Pompieropoli, con i percorsi dedicati ai più piccoli a cura del Comando Provinciale di Mantova dei Vigili del Fuoco. Nei suggestivi spazi della Torre, alle ore 10 è prevista l’inaugurazione della mostra “Vivere la città: la Torre Civica”, percorso storico-fotografico a cura dell’associazione L’Officina dell’Immaginazione, con la presenza dei giovani Ciceroni di Gonzaga, che torneranno ad accogliere il pubblico anche alle ore 16.30.

Tra il Dj set di Mikroradio (ore 10) e il concerto natalizio itinerante dell’Associazione Musicale Banda di Gonzaga (ore 11), si svolgerà la premiazione degli atleti gonzaghesi meritevoli, alla presenza delle autorità (ore 11:30). Per i palati fini, il clou della manifestazione sarà concentrato nell’area degustazione, presidiata da associazioni, commercianti ed esercenti, in attività a partire da mezzogiorno. Nell’area tematica delle De.co. locali si potranno degustare le tipicità a denominazione comunale, presentate dallo storico Giancarlo Malacarne (ore 12): il Bevrin vin, preparato da Arci Larghi Margonara, il Lambrusco Salamino Gonzaghese, selezionato dalla Cantina Gonzaga, e il Sugol, nella ricetta tradizionale di Bunden in Piasa. Nel menù dei prodotti tipici e non, figurano i ciccioli, a cura di Polisportiva Palidanese, il gnocco fritto di Arci Laghi Margonara, il risotto di Avis Comunale di Gonzaga, il panino con porchetta, maritozzi e vin brulè di Arci Bocciofila Gonzaghese e la sbrisolona di Sbrisolaut. Anche nei locali e nei bar del centro storico stanno serviti menù a tema: panino con il cotechino (Angolo 25); speck e formaggi, pizza con impasto al lambrusco e birra di natale FORST (bar T&T e Pizzeria Robby’s); scarpetta al ragù e tortelli di zucca conditi al pomodoro (Caffè Teatro); infusi e tisane (Parafarmacia Una Mela al Giorno); pizza montanara con genovese (Pizzeria Napoletana da Attilio e Sasà); focacce tipiche (Crazy Pizza). La giornata proseguirà con il Dj set di Mikroradio (ore 12:00), lo stand del riciclo a cura dell’IC Gonzaga (ore 14), la musica live con Red Birds (ore 14:30), i flash mob natalizi (ore 15 in Largo Martiri della Libertà e ore 16 in piazza Matteotti) e il di set di Valesi & Pontiroli (ore 16:30). Alle ore 16:30 in Teatro va in scena lo spettacolo per bambini e famiglie “Aspettando il Mangiafuoco”, con gli attori di Teatro del Cerchio, mentre alle ore 18 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale, con distribuzione di cioccolata calda offerta da Caffè Teatro, Parafarmacia Una Mela al Giorno e Con&Co.
Gonzagatavola è realizzato dal Comune in collaborazione con Arci Laghi Margonara, AVIS Gonzaga, Cantina di Gonzaga, Associazione Commercianti Insieme Gonzaga, Gruppo Scout Gonzaga 1, Officina dell’Immaginazione, Bunden in piasa, Polisportiva Palidanese, Bocciofila Gonzaghese.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.