MANTOVA – Si chiama “Festa a Corte” e si terrà a Palazzo della Ragione dal 2 marzo al 5 maggio 2024. L’esposizione, curata dall’associazione “Invito a Corte”, proporrà un affascinante viaggio attraverso gli usi e costumi delle corti rinascimentali e barocche, con un parallelismo con le feste moderne. Attraverso abiti, tessuti e accessori di grande valore storico e artigianale, la mostra metterà in luce le radici culturali che accomunano le tradizioni di diverse parti del mondo, creando un ideale collegamento tra Mantova, Roma, Lisbona e Rio de Janeiro.
Un’occasione unica per valorizzare Palazzo della Ragione. L’allestimento della mostra sarà curato nei minimi dettagli, per rendere il Palazzo un luogo di scoperta e di apprendimento per cittadini, turisti e soprattutto per le nuove generazioni. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico al patrimonio culturale della città in modo coinvolgente e interattivo.
Un’iniziativa a costo zero per il Comune di Mantova: la giunta ne ha approvato oggi l’organizzazione, l’Associazione “Invito a Corte” si farà carico di tutte le spese relative alla realizzazione della mostra. L’unica integrazione al biglietto d’ingresso ordinario sarà di 5 euro per l’intero e 3,50 euro per il ridotto.
La mostra “Festa a Corte” si preannuncia come un evento di grande valore culturale e turistico, capace di attrarre visitatori da tutta Italia e dall’estero. E’ un’occasione imperdibile per scoprire la bellezza di Palazzo della Ragione e immergersi nell’atmosfera magica delle feste di corte.