MANTOVA – Laboratori per bambini, intagliatori di zucche, spettacolo di burattini, cioccolata alla zucca, street food: questi gli ingredienti della Festa delle Lumere 2019 che si terrà domenica 27 ottobre dalle 9 alle 19 sul Lungorio, in piazza Martiri di Belfiore e sotto le Pescherie di Giulio Romano. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sede del Consorzio Agrituristico Mantovano.
“Teniamo molto a questa festa – ha commentato Marco Boschetti – direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano – le “lumere” erano un’antica tradizione del passato delle nostre campagne, dopo sono arrivate feste più commerciali, ma tantissimi anni fa, i nostri nonni o bisnonni erano soliti intagliare le zucche e illuminarle durante le notti della commemorazione dei defunti.”
“Il motivo per cui abbiamo sostenuto questa iniziativa e siamo contenti che si svolga anche quest’anno – commenta Giovanni Buvoli -vice sindaco e assessore alle attività produttive – è che teniamo particolarmente alla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, alle iniziative che coinvolgono i bambini, che così possono capire da dove arriva il cibo che trovano sulle loro tavolo e anche per la valorizzazione di un’area della città, il Lungorio, alla quale teniamo molto”.
Protagonista indiscussa di questa festa quindi è lei: la zucca!
Per tutta la giornata si potrà trovare il mercato contadino con vendita di prodotti a base di zucca (e non solo), zucche ornamentali, zucche da intagliare o già intagliate, street food con zucca fritta, ma ci saranno anche la cioccolata alla zucca, il melograno, le castagne.
Per i più piccoli dalle 15.30 laboratori con i colori della natura, a cura dell’azienda agricola Corte Erbatici; alle 17.00 spettacolo di burattini con Giorgio Gabrielli.
Per tutta la giornata sarà possibile acquistare zucche da intagliare a casa o farsele intagliare direttamente sul posto dagli intagliatori di zucche.
Ospite della manifestazione il mastro cioccolatiere “Paolo Devoti” che racconterà dell’incontro tra la sua cioccolata e la zucca mantovana.
Sempre domenica alle 15.30 si svolgerà la “caccia al tesoro” organizzata dall’associazione “Comunali Oggi” che farà tappa anche sul Lungorio, una prova della caccia al tesoro, infatti, coinvolgerà anche un’azienda del mercato contadino.