Festivaletteratura ai nastri di partenza con oltre 300 autori, già 38 mila i biglietti venduti

MANTOVA – Sono oltre 38 mila i biglietti già venduti per la 28esima edizione del Festivaletteratura che prenderà il via domani a Mantova. Cinque giorni di incontri con gli autori provenienti da tutto il mondo, reading, spettacoli, percorsi guidati, per vivere nel territorio virgiliano quello che dal 1997 è uno degli eventi culturali più attesi in Italia e non solo.
L’edizione di quest’anno della rassegna, che ospiterà più di 300 autori, tra italiani e stranieri, affronterà molti temi di grande attualità. Metterà a fuoco le guerre e le democrazie, proponendo riflessioni sulla situazione globale. Si parlerà anche delle differenze generazionali, delle intricate relazioni familiari, del rapporto sempre più ravvicinato tra realtà e finzione, dei temi ambientali e dell’importanza di guardare all’Africa con occhi nuovi. Si darà spazio inoltre alle lingue dell’Italia contemporanea e si riscopriranno popoli antichi ormai scomparsi. Riflettori puntati anche su temi come l’intelligenza artificiale e il ruolo dei videogiochi nella società contemporanea.

Tra i nomi di spicco troviamo Maria Ressa, Premio Nobel per la pace, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, e Paul Lynch, vincitore del Booker Prize 2023. Tra gli altri ospiti illustri  Mona Awad, Emmanuel Carrère, Olivia Laing, Deborah Levy, Tobias Wolff, Joël Dicker, Peter Burke, Jessa Crispin, Michael Ignatieff, David Quammen e Richard Sennett.
L’inaugurazione del Festivaletteratura avverrà domani alle 11,30 in piazza Sordello.
Per conoscere tutto il programma, gli autori e i luoghi del festival: https://www.festivaletteratura.it/it