Festivaletteratura, tappa risorgimentale a Solferino

SOLFERINO – Per la prima volta Festivaletteratura fa tappa a Solferino. Il 9 settembre alle 21 è in programma l’evento con De Cataldo: “Mazzini è in ogni loco ove si spera.” In quell’occasione, l’Ossario ed il Museo, gestiti dalla Società Solferino e San Martino, resteranno aperti al pubblico la sera.

Apertura straordinaria, quindi, di Museo ed Ossario di Solferino, dalle 20 alle 23 del 9 settembre, in concomitanza del reading risorgimentale di De Cataldo.

Nel museo, quel giorno, già dalla mattina, risuoneranno le musiche mazziniane del concerto “Quando Mazzini suonava la chitarra”, organizzato lo scorso anno a San Martino e sarà possibile visitare gratuitamente, dopo le 20, il sito museale solferinese dedicato al Risorgimento.

Nel 2005, ricorrendo il bicentenario mazziniano, alla Torre di San Martino venne inaugurato il busto dedicato al padre della Giovine Italia: fu inoltre pubblicato, in quell’occasione, un opuscolo su Mazzini, che sarà disponibile al Museo di Solferino.

Dalle 21 invece, sul sagrato dell’Ossario di Solferino, lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo presenterà il suo libro “I traditori” mentre il quintetto Alkord suonerà musica Jazz.

Il romanzo storico di De Cataldo, attraverso le vicenda del personaggio Lorenzo di Vallelaura, ci farà rivivere le contraddizioni dell’Italia di metà Ottocento, tra ideali risorgimentali, insurrezioni ed azioni di spionaggio.

Nel romanzo vengono ricordati i circoli mazziniani inglesi, la Guerra del 1859 (di cui la battaglia di Solferino rappresenta l’episodio conclusivo), la spedizione dei Mille, la giornata dell’Aspromonte, la Campagna del 1866, la repressione del brigantaggio: un viaggio nel tempo romanzato tra le intricate vicende che portarono all’unità d’Italia.

Il personaggio creato da De Cataldo è un rivoluzionario che patteggia con i Borbone per aver salva la vita e diventerà una spia: il suo legame con Mazzini, nonostante il tradimento, resterà però sempre invariato.

Mentre l’autore di Romanzo Criminale, racconterà attraverso la figura di Lorenzo l’unità italiana ed il Risorgimento, gli ospiti di Festivaletteratura potranno cogliere quest’occasione per visitare Ossario e Museo a Solferino, luoghi simbolo dell’epopea risorgimentale.

L’evento “Mazzini è in ogni loco ove si spera”, il numero 177, a pagamento (12 euro) va prenotato sul sito di Festivaletteratura: https://www.festivaletteratura.it/it/biglietti