“Giallo Plasma”, il coraggio e la speranza ai tempi del Covid: il 16 dicembre presentazione del libro al “Campiani”

MANTOVA – Un libro che racconta una storia di coraggio e di speranza ai tempi del Covid: “Giallo Plasma” (Graus edizioni), del dottor Massimo Franchini, sarà presentato venerdì 16 dicembre  alle ore 18 all’Auditorium del Conservatorio “Campiani” di Mantova in via Conciliazione.

Quando la prima ondata di COVID-19 colpisce buona parte del centro-nord Italia, due medici di Mantova, Giuseppe De Donno e Massimo Franchini, in assenza di terapie per fronteggiarlo, mettono a punto una cura utilizzando gli anticorpi delle persone guarite dal Covid. Nasce, sull’asse Mantova-Pavia, la plasmaterapia, che in poco tempo diviene il trattamento contro il Covid più utilizzato al mondo.

Francesco, Diego e Pamela sono solo alcuni dei pazienti guariti grazie al plasma iperimmune. Le loro storie – fatte di disperazione, ma anche di coraggio – catapultano il lettore nel buio di quel periodo. La luce, però, c’è sempre: c’è nel lavoro del personale ospedaliero, in chi si è dato alla medicina, nella solidarietà dimostrata, nelle amicizie nate nel reparto, nell’affetto e nella stima professionale che legano Franchini e De Donno. Il loro lavoro di ricerca è il filo conduttore di questo libro, che si muove tra numerosi episodi, noti e meno noti, fino al tragico epilogo. Massimo Franchini permette al lettore di scoprire cosa sia il plasma iperimmune e come sia andata realmente la sperimentazione in Italia e nel mondo. E si rivolge soprattutto a chi desidera ricordare il dottor De Donno attraverso il racconto delle sue qualità umane e professionali.

Interverrà alla presentazione il giornalista Matteo Bursi che intervisterà Massimo Franchini. La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Boom di Brescia e con il patrocinio della Provincia di Mantova. Interverrà il presidente Carlo Bottani.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here