Giornate Fai d’Autunno: le aperture a Mantova, Dosolo e Castiglione

MANTOVA – Tutto pronto per le Giornate Fai d’Autunno che tornano domani e domenica per la tredicesima edizione della manifestazione diventata uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.
Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città. In Lombardia verranno aperti 123 beni in 49 comuni della Regione  (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it), grazie all’impegno, alla creatività e alla passione di migliaia di volontari del FAI attivi in Italia e nella Regione. Partecipare alle Giornate FAI non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione del FAI; ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.

In provincia di Mantova i luoghi individuati dal Fai per questa edizione dell’iniziativa si trovano nel capoluogo, a Dosolo e a Castiglione delle Stiviere. 

MANTOVA 

A Mantova verrà aperta l’antica Edicola dei giornali in Piazza Canossa, dove è allestita a mostra fotografica “Naturalmente Mantova” di Daniele Rebecchi e la vicina chiesa della Madonna del Terremoto. A fare da ciceroni per l’occasione saranno gli studenti dell’Istituto Manzoni di Suzzara.
Domani l’apertura è prevista dalle ore 14.30 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 18, domenica dalle ore 10 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 18.

DOSOLO 

Nel territorio di Dosolo si potranno visitare a Villastrada la chiesa parrocchiale intitolata alla martire Sant’Agata, il teatro di Villastrada, corte “Garagna” e corte Ghirlandina.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Nel territorio aloisiano apriranno le loro porte i palazzi Lazzarini e Aliprandi, sede del “Nobile Collegio Vergini di Gesù”. Entrambi sono stati a lungo luoghi deputati all’assistenza e all’educazione di giovani donne.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?search=mantova